Ciao Bac,
ti aggiungo altri due link in merito a raffigurazioni rupestri di epoca preistorica, ma questa volta in India:
Grotte di Bhimbetka:
https://it.wikipedia.org/wiki/BhimbetkaGrotte di bhanpura:
https://www.bulleteers.com/chaturbhuj-nala-bhanpura/La prima è stata datata a 10000 anni fa e la seconda a 35000 anni fa.
Presumo che le raffigurazioni di arcieri con l'arco, nella seconda, siano da riconsiderare come datazione ma non ho titolo in merito...
Bac
"nel video l'ipotesi che si fa è che la scelta tra freccia-zagaglia-lancia fosse nella preistoria correlata al tipo di preda , nella fattispecie si parla di elefanti-mammouth relativamente statici o antilopi e affini decisamente più scattanti quindi difficilmente raggiungibili da proiettili lenti anche se più efficaci..."Oltre al tipo di preda occorre tener presente anche l'ambiente in cui si opera. Non sempre i nostri progenitori cacciavano con lancia, zagaglia e arco; usavano anche, ove possibile, spingere in fuga branchi di animali verso dirupi per farli precipitare. Tieni presente che 10000-20000 anni fa la vegetazione dell'Europa era ben diversa da quella contemporanea:
Allegato:
20000 ANNI FA europe1.gif
Allegato:
11000 ANNI FA europe3.gif
come vedi dalle cartine, mentre il nord Europa 20000 anni fà è coperto dai ghiacci, che dai 20000 ai 10000 si ritirano, la quasi totalità della superficie rimanente è composta da steppe.
Steppa significa erba e cespugli bassi ove gli erbivori la fanno da padrone, allo stesso modo dei bisonti delle pianure americane prima dell'avvento dei coloni bianchi.
Molto sinteticamente: in questa situazione avvicinarsi a meno di 20 metri dagli animali è cosa quasi impossibile, salvo avere dei collaboratori che spingevano l'animale verso il cacciatore armato di lancia.
Una zagaglia avrebbe avuto maggiori risultati ed un arco ancora di più, ma rimane il fatto che avvicinarsi a tiro utile, da soli, era un problema, infatti nelle raffigurazioni levantine si possono notare i cacciatori con l'arco e i cervi che gli corrono incontro: spinti da altri certamente.
Questo tipo di caccia lo si pratica ancora adesso: caccia all'aspetto dove sono i cani che spingono.
Spaventare una mandria per farla precipitare da un dirupo, ove possibile, era il metodo migliore; in Francia ne sono stati documentati, come anche in America:
https://jworgit.blogspot.com/2015/09/i- ... -nord.htmlMi fermo qui...
raff