Pier ha scritto:
Vorrei realizzare un arco storico in tasso ma non conosco le nozioni di base per potermi cimentare in quest'esperienza e vorrei arrivare ad un risultato quanto più professionale. Sono alto 1,88m e dovrei avere un allungo di circa 29,5''. Vorrei capire quanto lungo deve essere l'arco in base alla mia altezza e come fare per modulare l'allungo dell'arco al mio. Inoltre non conosco la proporzione da mantenere tra alburno e durame e credo sia molto importante per capire come fare lavorare lo strumento fra trazione e compressione. In ultimo volevo capire anche lo spessore da tenere e quale forma sia migliore per avere un libbraggio elevato: se mantenere una sezione a D lungo tutta la lunghezza a dare una variazione di sezione sull impugnatura. Ho letto che gli archi inglesi raggiungevano libbraggi di 80/100 libbre ma la cosa mi fa un po' strano. Inoltre non sapevo se piegare a caldo le estremità dei flettenti verso il dorso per aumentarne ulteriormente la forza unendo il principio dell'Arco ricurvo mongolo a quello del longbow. Secondo voi può essere una buona idea?
Vi ringrazio!
Questo è ciò che faccio io:
1) lunghezza del legno una spanna in più dell'altezza, più o meno
2) allungo all'orecchio
3) non lavoro l'alburno, quindi meno è meglio è
4) mantengo la sezione a D in tutto l'arco
5) non piego le estremità col calore
Determinante, secondo me, è la scelta del legno da usare. Cerco di tagliare tronchetti (o anche rami), diritti, e del diametro non superiore ai 10 cm. con almeno un lato senza nodi; questo lato sarà l'esterno dellarco in modo che gli eventuali noda sarannoa sportati dalla lavorazione:
Questo in estrema sintesi.
Molto ci sarebbe ancora da dire ma, a mio avviso, prima cominci e sperimenti, meglio è.
Buona fortuna
Allego l'immagine dell'ultimo arco in tasso costruito, testato e funzionante
Se vuoi altre info inviami unmemssaggio privato.