Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 16:02

Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 18  Prossimo
 Arco ricurvo e tendinato in olmo 
Autore Messaggio
Amministratore

http://farm1.static.flickr.com/176/4282 ... ff84f6.jpg

11/12/2010, 10:14
Profilo YIM WWW

si come dice il Manx io non lo vedo tirar bene quell'arco qui ... spero che sia finito presto e che mi possa smentire.

per lo scritto esposto da Marco alla fine dice se ho ben capito che siccome tra due punti passa una sola retta in sostanza anche in un arco è così quindi non ci si deve preoccupare e magari sfruttare questo fatto.
questo può andar bene in un arco bastone tondo tipo boscimane ma in uno piatto o che comunque è stato costruito con un dorso e un ventre se è troppo svergolo di lato non va mica tanto bene e ci si troverebbe con un arco che ha per dorso quello che era previsto essere lato. mi sembra una stupidaggine scritta in un libro per archi tanto più che se l'impugnatura è di tipo "orribile" e cioè profonda e piatta come quella sempre mostrata nel libro, se svergola l'inconveviente è ancora peggiore

11/12/2010, 10:20
Profilo

lo devi adattare non tenerlo svergolo la retta poi passa comunque ;) :D ciao son di sata lucia .......e io pagoooo :lol:

11/12/2010, 10:26
Profilo
Amministratore

bhà maghin...io son più curioso di te ;)
comunque anche se sarà come pensi tu
son già contento di essermi divertito a pensarlo e costruirlo
ma sopratutto di aver comunque maturato ulteriore esperienza da sfruttare per il prossimo

11/12/2010, 13:14
Profilo YIM WWW

magin ha scritto:
si come dice il Manx io non lo vedo tirar bene quell'arco qui ... spero che sia finito presto e che mi possa smentire.

per lo scritto esposto da Marco alla fine dice se ho ben capito che siccome tra due punti passa una sola retta in sostanza anche in un arco è così quindi non ci si deve preoccupare e magari sfruttare questo fatto.
questo può andar bene in un arco bastone tondo tipo boscimane ma in uno piatto o che comunque è stato costruito con un dorso e un ventre se è troppo svergolo di lato non va mica tanto bene e ci si troverebbe con un arco che ha per dorso quello che era previsto essere lato. mi sembra una stupidaggine scritta in un libro per archi tanto più che se l'impugnatura è di tipo "orribile" e cioè profonda e piatta come quella sempre mostrata nel libro, se svergola l'inconveviente è ancora peggiore

se svergola troppo di lato si scalda con acqua a vapore immerso o a calore diretto e si mette in forma con una dima .oppure tu tiri e qualcun altro si fa il c..... per te! oooooo sei abituato con le pertiche perfette?

11/12/2010, 14:01
Profilo
Amministratore

Allegato:
DSC05483.jpg

Allegato:
DSC05484.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

17/12/2010, 0:38
Profilo YIM WWW

allora omo? tirate le prime frecce?
a me piace come ti è venuto......

dicci dicci dai.....

18/12/2010, 23:06
Profilo
Amministratore

grazie astro,
è ancora da rifinire ma di frecce ne ho tirare una mezza dozz in cantina,
però mi sa che lo accrocio un pelo come mi ha consigliato un amico che conoscete per averlo più reattivo e riprendo le curve,
non escludo tendinatura tirandolo in negativo per dargli una curvatura dolce ma su tutta la lunghezza...bho :roll:

19/12/2010, 17:29
Profilo YIM WWW

Caro Manx il tuo olmo non è poi così brutto come dice Magin . Non accorciarlo, tienilo così. se la corda passa di lato alla manicatura è una guduria. Ti sei fatto una bella finestratura naturale. Mi sembra di veder nelle foto un puntale che va per conto suo a sinistra. Se vuoi correggerlo il sistema c'è. Fissa il flettente (avvolto nel cuoio) nella morsa circa a metà della sua lunghezza - lega il bischero con una corda e fai in modo di avere un punto fisso sottostante a cui fissarla - scalda bene (senza bruciarlo) dopo averlo cosparso di grasso di maiale il flettente tra la morsa e la riflessione - quando il grasso frigge lega il puntale al punto fisso sottostante in posizione opposta al difetto - lascia raffreddare e vualà COTTO E PIEGATO

20/12/2010, 16:52
Profilo

non temere Ricu, glie lo avevo detto anch'io di persona che non è poi così brutto :lol:
per quanto riguarda il discorso di un arco fatto così in cui la corda non passa nel centro mi darebbe da pensare che non è la stessa cosa di un arco finestrato. lo chiedo perchè non ne ho mai fatti e vorrei che mi spiegaste come funziona.
l'arco finestrato è simmetrico e la freccia dovrebbe uscire dritta, qui invece non è che la coda della freccia va a sbattere contro l'impugnatura sporcando l'uscita?
non so ... chiedo ...

20/12/2010, 19:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 18  Prossimo