non fraintendermi maghin
:
quando dici <<l'ho sperimentato diverse volte col tasso>>
io intendevo solo sottolinearlo per bene
"COL TASSO"ti ripeto che ci son legni che si girano su se stessi se li lavori subito sul dorso da freschi e non li blocchi in qualche modo
il tasso per quel poco che ho sperimentato nella mia ignoranza rispetto alla tua esperienza, oltretutto ho imparato quasi tutto da te, seppur sopporta poco trattamenti termici ha il vantaggio di mantenere la forma una volta tagliato...concordi?
magari sarà dovuto alla caratteristica di avere anelli di crescita mediamente più fini rispetto ad altri legni, inoltre da considerare che trattasi di una conifera sempreverde
un legno davvero a parte
ho subito spaccato a metà un sambuco tagliato l'anno scorso con nicodemo e abbandonato per mancanza di tempo in un luogo asciutto areato con una temperatura costante intorno ai 16°...risultato: una "C" dopo 4 mesi quando sono tornato a riprendere gli olmi
la stagionatura migliore è quella più lenta possibile, il consiglio è di differenziare le essenze,
farsi una discreta scorta e cominciare a lavorare quelle che non necessitano di una lunga stagionatura
così le altre hanno modo di seccarsi
la corteccia, non dico per tutti, ma per la magior parte dei legni è il miglior filtro umidità interna esterna che esista
bloccare i capi serve a non far asciugare troppo nelle parti esposte e prive di corteccia
poi ovviamente se si ha fretta allora anche il metodo del forno a lampadina può funzionare