il continente asiatico è davvero molto esteso...
secondo me non si deve equivocare...nel senso che non c'era un federazione sportiva che insegnava a Magiari, Unni,Turchi, Mongoli, Sciiti, Giapponesi,Koreani, CInesi etc. a tirare tutti allo stesso modo
Non esisteva solo la freccia a dx dell'arco e l'anello, alcuni dei citati facevano la rotazione del polso, altri con arco asimmetrico spingevano anche verso il basso, altri mettevano la freccia a sx dell'arco e al posto dell'anello usavano mettere un rinforzo di pelle sulla corda che faceva anche da incocco fisso, montavano frecce pesanti, leggere, archi potenti e meno potenti.
Se da altre parti sul web si può far di tutto un erba un fascio e ne siete contenti io lo sono ancora di più per voi,
qui preferirei andar con calma: gustarsi la foto di un reperto, di un dipinto o le semplici considerazioni del singolo "Sagittante" ma, tutto nei limiti del possibile, deve essere avvalorato archeologicamente non per sentito dire altrimenti anche qui si entra in quella voragine di luoghi comuni che fomentano la normale ignoranza arceristica storica, al fine di trarre insieme le conclusioni e successivamente se ricorrono gli estremi criticarle di nuovo e tornare al presente tavolo a discutere.
Chi più chi meno conoscitore...c'è posto per le considerazioni di tutti e tutti dalle discussioni si potranno arricchire intellettualmente.
Anzitutto: l'arciere in foto...era cinese?mongolo...di dove?il cappello è molto particolare: forse si riesce a dare qualche aiuto all'indagine
altra cosa: non è in posizione di tiro (mica la possiamo commentare o sbaglio
), è di schiena, in costume caratteristico e si vede solo il suo armamento e uno scorcio dal paesaggio