Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 20:13

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Archi in Bronzo 
Autore Messaggio
Amministratore

E si avete letto bene: archi fatti dello stesso materiale delle campane.... :shock:
Immagine
non li ho costruiti io ma il simpaticissimo e altrettanto preparato Luciano Cecili e li ha presentati all'ultima riunione della Society of Archer Atiquates dove abbiamo presentato il forum...https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=263 ricordate vero?
è partito nella sua ricerca storica da un versetto biblico che narra di archi potentissimi costruiti in bronzo, scusate ma non riesco a trovarlo magari Jeval ha preso appunti mentre Luciano spiegava,
in compenso io ho scattato delle foto.
Dalla bibbia è passato poi ad analizzare se non ricordo male un vaso greco con la rappresentazione di un arciere impugnate uno stranissimo arco che presentava un enorme ricciolo su un solo puntale,
ha anche accertato che lo stesso materiale era ampiamente utilizzato in quel periodo storico per scopi bellici che non elenco per non andar fuori dal seminato,
infine allo studio e analisi di quello che ha raccolto (come facciamo anche noi nella sezione storica-archeologica),
Luciano è passato poi alla fase sperimentale di costruzione pura:
ci raccontava che ha utilizzato bronzo che al chilo costa 65€
se non sbaglio con un elevata percentuale di silicio ma non ve lo do per certo, scusate :oops:
e per renderlo flessibile l'ha temprato a freddo (mai provato a battere un chiodo per costruirci un utensile da taglio? si scalda battendolo e cede sempre più)
vi mostro le foto altrimenti mi prendete per matto, che comunque su Sagittando è la normalità :lol:
Allegato:
DSC05435.jpg

Allegato:
DSC05436.jpg

Allegato:
DSC05437.jpg

spero che Cecili non ne abbia a male per l'articolo che ho scritto e le foto, purtroppo non ho alcun recapito per chiedere l'autorizzazione...
e anche se penso non ci siano problemi, in caso contrario mi scuso fin d'ora e provvederò a cancellare tutto se dovesse essere richiesto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

04/01/2011, 0:45
Profilo YIM WWW

Il grande Luciano Cecili è uno dei massimi esperti di arceria in Italia!
ha costruito 3 archi di bronzo, 2 con un solo ricciolo come quello in foto ma nelle prove la freccia veniva deviata, ed uno con due riccioli e in questo caso usciva dritta. la resa non è eccellente ma la sperimentazione comunque non è finita.

04/01/2011, 9:10
Profilo
Amministratore

ti dirò di più maghin....
ho anche la foto dell'arco simmetrico a 2 riccioli, aspettavo che lo citassi tu:
Allegato:
DSC05438-1.JPG

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

04/01/2011, 10:44
Profilo YIM WWW

interessante :o sembra una riproduzzione sciita

04/01/2011, 10:57
Profilo
Amministratore

Ricordo che per quanto riguarda le prestazioni,
diceva di aver raggiunto i 90m. di gittata
Distanza esigua se paragonata ad un arco di solo legno, ma importantissima se pensiamo al fatto che la maestria nel trasformare il bronzo in flettenti per arco si è completamente persa in oltre 2 millenni di storia, quindi la sua sperimentazione fa ben sperare.....
Forza Luciano!!!

21/01/2011, 8:30
Profilo YIM WWW
Amministratore

ecco il citato versetto bibbilco che per Cecili fu incipit:

<<Egli rende i miei piedi simili a quelli delle cerve e mi rende saldo sui miei alti luoghi;
34 egli ammaestra le mie mani alla battaglia e con le mie braccia posso tendere un arco di rame.
35 Tu mi hai anche dato lo scudo della tua salvezza; la tua destra mi ha sostenuto, e la tua benignità mi ha reso grande.>>
Salmo 18 ;)

21/01/2011, 14:04
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]