Jackyeale, quest'estate ho provato a tirare con due dita e devo dire che si è più precisi ma, ascolta i vecchietti, certe volte ho ancora male adesso è vero che tiravo con 70# però non ho tirato tanto, nonostante ciò, mi fanno male le dita.
Prima di questo esperimento, anche se tiravo 200 frecce quasi di seguito non ho mai avuto questo disagio.
Avrò tirato un centinaio di frecce a due dita, durante i due mesi di permanenza in montagna.
Bada a cosa fai!
Prima tiravo con i guanti interi perchè il guantino da tiro non mi piaceva poi, su consiglio di Enrico e guardando anche il Maghin ho cominciato a tirare con la patella di cuoio.
Devo dare atto che si tira meglio, è un po' più lenta ma mi pare si
tiri meglio.
In particolare, prima di essa, ogni tanto mi ruotava la freccia perchè pizzicavo la cocca, con la patella questo non mi è più successo.
Due modi diversi per ottenere la stessa cosa?! No!!!. Per farla corta : Io tiravo "artigliando" la corda anche a mani nude (mani callose), pinzando la cocca, cioè stringendola fra indice e medio, dato che ero solito fare le cocche "comode"cioè larghe. Quì ci sarebbe un bel discorsetto da aprire. Con la patella, il tiro istintivo... ha bisogno di farsi benedire... ,mentre incocchi una freccia...... (i punti sono il tempo che scorre).......... sei già diventato un puntaspilli! Che razza di tiro è?. Arco puro, anzi purissimo, quasi razzismo, e sento parlare di PATELLE?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!! Mannaggia ho finito i punti esclamativi.
Ciao
Maon