Bel lavoro Manx! Non sapevo fosse così lungo il tendine di cavallo... me ne avevano dato uno sui 15 cm... si vede che era un pony o più probabilmente un pezzetto.
Hai fatto bene a mettere in precarica l'arco, lo avrei messo anche prima di stendere il tendine per massimizzare il reflex! Deve lavorare da solo, ma un aiutino fintanto che non è ben "incollato" non gli fa male. Mi raccomando... freddo asciutto, all'inizio.
Se posso "bacchettarti"... cerca di metterli più diritti i mazzetti, con un pettine da cani li riordini dopo averli inzuppati, più che altro per estetica (altrimenti ti tocca ricoprirlo, i miei hanno sempre fatto pena, mentre su quelli in corno, con tendini lunghi si fa meglio).
Marco, Gigius, non è facile spiegarmi... ho parlato comunque di "a parità di libbraggio" e spero di essere più chiaro ora!!!
Il tendine è più debole del legno in trazione, quindi, come avete detto in maniera chiara, si deformerà, rispetto ad uno non tendinato, più il dorso, compreso anche il tendine.
Ora faccio un esempio assurdo e non reale nei numeri (ma solo nel concetto!)... arco spesso 10 mm, piano neutro in genere è al 20% della profondità perché il legno è più resistente in tensione che in comressione, quindi, 2 mm si "allungano" e 8 mm si comprimono. Aggiungi 3 mm di tendine, spessore 13. Ne togli 1 per riportare l'arco allo stesso libbraggio. Su 12 mm per ipotesi 4,5 si allungano (3 di tendine ed 1,5 di legno) e 7,5 si schiacciano, come un arco spesso 9,375 mm (spessore di cui 7,5 è l80%) e non 10. Come ho detto... sono numeri "campati in aria", ma spero che chiarisca il concetto del perché il tendine non pesa sul ventre.
Se invece lasci la stessa quantità di legno aumenta il libbraggio, ed il ventre rimane ugualmente compresso o solo leggermente di più (ma a fronte di un significativo aumento del libbraggio).
In aggiunta la precarica data del tendine (mettere quindi in compressione il dorso) fa sì che anche quando il dorso dell'arco arriva in equilibrio venga "tirato avanti" dal tendine che continua ad essere precaricato.
Per aumentare ancora di più l'effetto del tendine conviene infatti "riflettere" l'arco prima di dare il primo strato.
Ciao,
Alberto
P.S. Ma che tirarsela! Altrimenti che ci stanno a fare i forum? Sono proprio per condividere le esperienze e metterle a disposizione di tutti...
Vabbé che ora vanno di moda i blog