Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 16:57

Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo
 Arco ricurvo e tendinato in olmo 
Autore Messaggio

Marco... sono riuscito a spiegarmi? Altrimenti abbandono... tanto non è che sia molto importante :D

25/01/2011, 19:10
Profilo WWW
Amministratore

AlbertoA ha scritto:
...Se posso "bacchettarti"... cerca di metterli più diritti i mazzetti, con un pettine da cani li riordini dopo averli inzuppati, più che altro per estetica (altrimenti ti tocca ricoprirlo, i miei hanno sempre fatto pena, mentre su quelli in corno, con tendini lunghi si fa meglio)....
...P.S. Ma che tirarsela! Altrimenti che ci stanno a fare i forum? Sono proprio per condividere le esperienze e metterle a disposizione di tutti...

e si hai proprio ragione , costruirò un pettine per la prossima volta http://reenactmenteuropeo.forumfree.it/?t=46749929
certo che cavarli-spolparli-seccarli-cardarli-pettinarli-puciarli-stenderli-e stirarli...uffff...
poi sono piuttosto ruspante...ognuno ha il suo stile :lol:
però adesso non vedo l'ora di leggere e prendere appunti su una tua creazione :mrgreen: nel caso avessi voglia e tempo di condividerla con Noi ;)

25/01/2011, 19:13
Profilo YIM WWW
Moderatore

AlbertoA ha scritto:
Marco... sono riuscito a spiegarmi? Altrimenti abbandono... tanto non è che sia molto importante :D

Aspettando Marco ti rispondo io .
Sì sei riuscito a spiegarti ( almeno io ho capito ) .
Certo se non si considera l'elasticita' del tendine che "trasla" il piano neutro il ragionamento rimane ostico .

E no' non abbandonare, un po' di fisica applicata serve a tutti noi .

25/01/2011, 19:26
Profilo WWW

No!!! Ci vuole duro il pettine :lol: Quelli in acciaio inox... In plastica si rompono i dentini, poi un pezzo di tavoletta, magari verniciata o laminata con della formica (il piano di cucina... va benissimo!) su cui pettinarli...
Se avessi un minimo di tempo in più! Il problema è che gli archi li faccio per me, le altre cose ho il fiato sul collo da mia moglie!!!

Bruno... questa è l'unica che ho capito, altre cose rimangono un mistero!
Ciao,
Alberto

25/01/2011, 19:33
Profilo WWW

La potenza di un arco si traduce in energia cinetica si ottiene quindi come abbiamo visto, tendendo magiormente la corda.
Ma tale potenza è anche in funzione della forza che i materiali oppongono alla trazzione.
Ecco introdure un altro importante aspetto nelle tipologie degli archi: il problema della sezione.
Una volta ottenuto un arco diritto o ricurvo, semplice, tendinato o composito che si tende al massimo allungo senza rompersi in funzione della sua lunghezza ,si ha la necesità di averlo piu potente in modo che sviluppi maggiore velocita e maggiore forza di penetrazzione.
Questa potenza è in rapporto alla quantita di materiale,overo alla sua sezzione.
si cerca pertanto di ottenere un arco piu potente utilizando maggiore <materiale> che opponga quindi maggiore resistenza alla trazione, ma allo stesso tempo che sia in equilibrio dimensionale perche non si rompa. La maggiore potenza legata alla maggire quantità è rappresentata da due forme di arco ,il longbow ed il flatbow che usano due tipi diversi di sezione.
Vediamo ora come varia la potenza di un arco in relazione alla forma della sua sezione utilizzando il modulo di resistenza.
In una sezione retangolare di tipo (A) di 4x2 centimetri avremo un modulo di resistenza di 2,67.
Se radoppiamo lo spessore della sezione (A) ottenendo una sezione di tipo (B) di 4x4 simile concentualmente alla sezione a D avremo un modulo di resistenza di 10,67.
Se invece raddopiamo la larghezza della sezione (A) lasciando invariato lo spessore ottenendo una sezione di tipo (C) di 8x2,simile concetualmente al flatbow avremo un modulo di resistenza di 5,34.
Se aumentiamo ancora un po lo spessore alla sezione di tipo (C) rendendola 8x3 avremo un modulo di resistenza di 12.

Questo solo per dire che qualsiasi cosa metteremo per rinforzare il dorso comporterà lo spostamento dell'ase neutro in direzione dello stesso.

Cita:
arco diritto o ricurvo, semplice, tendinato o composito
:D ;)

25/01/2011, 20:29
Profilo

:oops: scusa albertoA ero ocupato a scribacchiare e a meta mi sono fermato a rifocillarmi poi o ripreso ma eri gia passato e non da solo. :D

25/01/2011, 20:36
Profilo

Vero Marco, se lasci invariato lo spessore del legno (aumentando quindi la potenza).
Ma se metti del materiale con un modulo di elasticità di molto inferiore, come il tendine, sul totale dello spessore si sposta meno che proporzionalmente verso il dorso... Poi il tendine ha anche una "allungabilità" anche superiore...

Parlando di "fisica" dell'arco... interessante questo link. http://www.outlab.it/
Ciao,
Alberto

26/01/2011, 10:49
Profilo WWW

cosa ti serve?
cosa cerchi?...................MP.

26/01/2011, 14:19
Profilo

-mANx- ha scritto:
rieccomi...
Allegato:
DSC05533.jpg[/attachment
Immagine

il risultato finale può sembrare poco soddisfacente per via della colla che ormai avrà assunto una consistenza simile al silicone secco,
[attachment=1]DSC05539.jpg[/attachment
utilizzando una superficie "liscissima" e tondeggiante precedentemente bagnata (anche un cacciavite o un tondino cromato o lucidato a specchio andrà bene)
[attachment=0]DSC05537.jpg

Manx che maniera è questa di mettere il tendine ?????????

28/01/2011, 18:07
Profilo

Cita:
Manx che maniera è questa di mettere il tendine ?????????

filologica :lol: :lol:

io uso dita e un pezzo di corno o osso. :D

28/01/2011, 18:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo