La potenza di un arco si traduce in energia cinetica si ottiene quindi come abbiamo visto, tendendo magiormente la corda.
Ma tale potenza è anche in funzione della forza che i materiali oppongono alla trazzione.
Ecco introdure un altro importante aspetto nelle tipologie degli archi: il problema della sezione.
Una volta ottenuto un arco diritto o ricurvo, semplice, tendinato o composito che si tende al massimo allungo senza rompersi in funzione della sua lunghezza ,si ha la necesità di averlo piu potente in modo che sviluppi maggiore velocita e maggiore forza di penetrazzione.
Questa potenza è in rapporto alla quantita di materiale,overo alla sua sezzione.
si cerca pertanto di ottenere un arco piu potente utilizando maggiore <materiale> che opponga quindi maggiore resistenza alla trazione, ma allo stesso tempo che sia in equilibrio dimensionale perche non si rompa. La maggiore potenza legata alla maggire quantità è rappresentata da due forme di arco ,il longbow ed il flatbow che usano due tipi diversi di sezione.
Vediamo ora come varia la potenza di un arco in relazione alla forma della sua sezione utilizzando il modulo di resistenza.
In una sezione retangolare di tipo (A) di 4x2 centimetri avremo un modulo di resistenza di 2,67.
Se radoppiamo lo spessore della sezione (A) ottenendo una sezione di tipo (B) di 4x4 simile concentualmente alla sezione a D avremo un modulo di resistenza di 10,67.
Se invece raddopiamo la larghezza della sezione (A) lasciando invariato lo spessore ottenendo una sezione di tipo (C) di 8x2,simile concetualmente al flatbow avremo un modulo di resistenza di 5,34.
Se aumentiamo ancora un po lo spessore alla sezione di tipo (C) rendendola 8x3 avremo un modulo di resistenza di 12.
Questo solo per dire che qualsiasi cosa metteremo per rinforzare il dorso comporterà lo spostamento dell'ase neutro in direzione dello stesso.
Cita:
arco diritto o ricurvo, semplice, tendinato o composito