Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 10:28

Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
 Arco ricurvo e tendinato in olmo 
Autore Messaggio

io quest'arco lo trovo molto molto bello. Complimenti Manx!

02/02/2011, 12:55
Profilo
Amministratore

Oh!!! finalmente un arciere intelligente, simpatica, bellissima che capisce qualcosa di archi :mrgreen:
grazie Tvullia ;)
tiè ragà :lol:

02/02/2011, 13:04
Profilo YIM WWW

-mANx- ha scritto:
Scusa mario, pensavo fosse chiaro.
Non è un' idea mia ma un consiglio di ricu: stendi i tuoi mazzetti di tendine intrisi di colla, schiacci col pollice, a fine tendinata compatti gli strati usando un tondino liscissimo precedentemente bagnato e lo usi admo "modi mattarello" sul dorso dell' arco....comprí?
Ti sei messo alla ricerca di tendini perduti?
Grazie Tyrion132, spero comunque possa servitevi qualcosa di quello che ho postato

.
Ciao Manx ...ho visto e ho capito come sono stati messi ,...quello che non riesco a capire come fai a (lisciarli) dopo che hai finito la fila, dato che si asciugano presto.
Per il tendine, sono sempre in cerca, ho 3 pezzi da finire, ma sono scarso di materia prima, come riesco scaldo la padella (della colla) e faccio 2 foto della mia maniera di mettere il tendine, settimana prossima

02/02/2011, 21:09
Profilo

ciao Manx, hai finito di pastrugnarlo? quan'è che lo provi?

03/02/2011, 11:48
Profilo

-mANx- ha scritto:
Oh!!! finalmente un arciere intelligente, simpatica, bellissima che capisce qualcosa di archi :mrgreen:
grazie Tvullia ;)
tiè ragà :lol:

non ti montar la testa lei! si riferiva all'arco Immagine Immagine Immagine

A proposito quando me lo porti il peccio?

03/02/2011, 11:53
Profilo
Amministratore

magin ha scritto:
ciao Manx, hai finito di pastrugnarlo? quan'è che lo provi?

hai ragione maghin ma non resisto :lol:
vi ricordavate che l'avevo drizzato un pelo il fuori asse del puntale e mi era rimasto leggermente in fuori con la corda che miracolosamente passava a lato dell'impugnatura,
bhè....il tendine ha lavorato non poco e ha eccentuato l'errore
il che fa uscire il loop da quel lato e l'arco non lavora per niente bene sul puntale
a questo punto, visto che è tendinato, non posso più scaldarlo a vapore
in più con il calore la deflessione tenderà a tornare dritta
mi serve un sistema per mantenere la deflessione e nel contempo allineare il puntale al centro senza far sciogliere la colla e trasformare il tendine in gomma da masticare

ho pensato di far così:
uso un piano in legno robusto e dei morsetti per allineare il flettente ma inchiodo l'arco con la deflessione che già c'è e che và bene così com'è
Allegato:
DSC05551.jpg

Allegato:
DSC05552.jpg

notate i 3 morsettoni: tirano dritto in trazione il lato concavo del flettente
però prima di serrali come vedete in foto gli passo di strutto di maiale e caldo secco da pistola sverniciatrice:
Allegato:
DSC05553.jpg

sul dorso ho lasciato parti con meno tendine, ho segnato a pennarello i punti, prima di foderarlo con qualcosa magari ne aggiungerò qualche pagliuzza
ho anche bendato con tendine per prevenire il distaccamento come consigli J.H. appena sotto il puntale (si intravede nella prima foto di questo post)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

07/02/2011, 20:46
Profilo YIM WWW

mi sa che c'è una relazione tra "personalità" e modo in cui uno si fa l'arco ...
Manx, sei incredibile ... non finisci più di pastrugnarlo ... ma mi vedi me a lavorare così tanto per tirare un freccia? :lol:
però ho paura che più lo pastrugni, più diventa delicato, con punti deboli ... mah
vedremo ... ma sbrigati a finirlo!

07/02/2011, 20:57
Profilo

non ho capito come fai a correggere il difetto... non si dovrebbe dare una curvatura in eccesso, maggiore di quella desiderata quando si mette in forma il legno?

07/02/2011, 21:05
Profilo

manx dopo averlo scaldato tira in senso oposto partendo dall'impugnatura torcendolo in modo da far rientrare il puntale in linea con laltro ;)

07/02/2011, 21:11
Profilo
Amministratore

hahahha
mi sa che hai ragione ma mi sto divertendo,
non preoccuparti sono già su un arco bastone in olmo...a prova di critiche maghin
quello già tira, manca la corda e gli scassi
quando riesco scatto foto ;)

wirly: la correzione da fare era longitudinale: il puntale non era allineato
la piega deflessa del flettente andava bene è l'ho solo imbrigliata con i chiodi altrimenti scaldando si drizzava
quindi non lavorando in longitudinale la piega "dovrebbe" restare, tieni presente che più che un arco sto facendo sperimentazione personale quindi è tutto al condizionale
domani lo libero e vi scatto foto se volete ;)

07/02/2011, 21:16
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo