Ciao Pavlos , io ho il problema opposto un ramo da 100" diametro fra i 6 cm e i 5 cm .
Pero' anch'io non ho gran dimestichezza col tasso e mi appresto a postare le foto e a chiedere consigli .
In quanto a dividere la tua in due e a giuntarla , non ho esperienza in merito ma ho visto archi giuntati da 60# reggere per anni senza problemi
buona parte degli archi in osage che si vedono sui campi fiarc sono giuntati .
Cosi com'erano giuntati buona parte degli archi ricreativi inglesi dal 700 al primi del 900 .
in quanto alla tenuta , una giunzione a Z ofre 12" lineari all'effetto della colla
e la colla animale regge da 35 a 40 # per pollice quadrato ( il legno comincia a cedere a 35# )
Se decidi di giuntare ho un po di letteratura da fotocopiarti se pensi che possa esserti utile .
Venendo alla tua doga 160 cm sono quasi 63" , non e' poi cosi corta .
Sempre la letteratura relativa raccomanda due formulette per la lunghezza minima dell'arco:
per archi che lavorano su tutta la lunghezza la formuletta recita : ( allungo * 2 ) + 2~4"
per archi che con impugnatura rigida la formuletta recita : ( allungo * 2 ) + 10"
il che vuol dire che per un allungo di 28" la lunghezza minima e di 58~60" se flette anche l'impugnatura e di ~66" se l'impugnatura e' rigida .
Ovviamente sono formule spannometriche valide per legni "tosti" come tasso e osage , per legni bianchi vanno ritoccate
in quanto al libraggio , be' c'e' chi e' riuscito a avere 78# @ 26" su un arco di 58" in tasso
http://paleoplanet69529.yuku.com/topic/25306?page=1Quindi stai sereno , posta le foto della doga ( cosi come io postero quelle del lungo_ramo ( anche se mi tocchera' metterlo sul marciapiede e fotografarlo dalla finestra del primo piano )
e vediamo cosa riusciamo a ricavare coi consigli di chi di tasso ne sa piu' di noi .