Su ossa di uccelli ritrovate in quella grotta sono stati trovati evidenti segni di "estrazione delle penne". Vista l'antichità dei reperti (alcune decine di migliaia di anni prima dell'arrivo dei Sapiens Sapiens) non erano usate per le frecce (...) ma si suppone come ornamento. Il che porta ad attribuire il pensiero simbolico astratto anche ai Neanderthal (prima era attribuito unicamente ai Sapiens...) Ciao Luca
P.S. Ma l'ho letto qui, su una rivista o su Internet??? Mha Ciao
01/03/2011, 9:58
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
Per chiarezza, vi allego qui il comunicato stampa riguardo il lavoro della Grotta di Fumane che sta portando avanti il mio dipartimento e i miei colleghi. Al di là della lecita domanda di Jeval, e se vi interessa approfondire, gli articoli scaricabili a questo indirizzo: (www.paleoworking.net/Fumane_PNAS1016212108.pdf - www.paleoworking.net/Fumane_PNAS1016212108_SI.pdf ) spiegano abbastanza bene bene la questione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
02/03/2011, 15:14
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza