Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 22:17

Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
 ginepro 
Autore Messaggio

penso di si c'è una striscia di 3 o 4 cm che corre per circa 150 cm , a parte dei ramettini di scarso diametro, verso la base il tronco presenta una concavità degli anelli , dovrei scortecciarlo per saperne di più ma non vorrei dopo doverlo ingrassare
io mi chiedevo se usando il tendine si possa lavorare il dorso senza tenere conto degli anelli. molti archi indiani hanno uno spessore e una forma che non credo abbiano seguito gli anelli nel costruirli.
Allegato:
olmo2.jpg

per la forma vorrei replicare questo qui in olmo( 147 cm 65# 28") che assomiglia un po agli archi indiani; anche se potrei tirarci fuori un arco lungo da questo pezzo che complessivamente sta sui 220 cm.

16/03/2011, 10:50
Profilo
Amministratore

Se "pulita" in lunghezza, sfrutterei come dorso quello dove l'alburno é più stretto e cede il posto al durame
In foto si intravede lo sviluppo non simmetrico, puoi x favore scattarci una foto da vicino della sezione, sono curioso
Non son per niente un grande esperto di tendinatura, ma penso che se giochi su un dislivello di 3 o più anelli,
colla e tendine non reggeranno e cominceremo a distaccarsi per effetto delle forze di iperestensione sul dorso tra gli scalini che lasci da anello superiore a inferiore,
e sotto comincerà a lavorare la crepa in maniera silente fino al crack.
Forse se lo bendi tutto intorno dopo la tendinata dorsale, I fasci di tendine si serrerranno sul legno e sopravvivrà.
Ovvio che non son sicuro, son solo supposizioni
Leggo con interesse gli sviluppi.

16/03/2011, 11:46
Profilo YIM WWW

Io invece posso dire che da quando si è presentato Bac , Bac stesso non ci sta recontando tutta la verità, ma puo andar bene cosi. ;) :D

Bac! tu continua a postare il tuo passato, e chiedici consiglio per il nuovo.

16/03/2011, 12:11
Profilo

Allegato:
gin.jpg

questa è una sezione che ho tagliato prima di appendere il tutto a essiccare ci sono all'incirca 21-22 anelli

Cita:
Io invece posso dire che da quando si è presentato Bac , Bac stesso non ci sta recontando tutta la verità, ma puo andar bene cosi.

non ho neanche detto tutte le bugie :lol: , scherzo , è bello confrontarsi con chi sa costruire archi; sono un dilettante e tante finezze in materia non le conosco, e allora prendo libera ispirazione da ogni cosa.

copiare a uno solo è plagio, copiare a molti è ricerca.

16/03/2011, 14:59
Profilo

Cita:
Io invece posso dire che da quando si è presentato Bac , Bac stesso non ci sta recontando tutta la verità, ma puo andar bene cosi.

Cita:
non ho neanche detto tutte le bugie , scherzo , è bello confrontarsi con chi sa costruire archi; sono un dilettante e tante finezze in materia non le conosco, e allora prendo libera ispirazione da ogni cosa.

copiare a uno solo è plagio, copiare a molti è ricerca.
Questo era per me :mrgreen:
Cita:
non ho neanche detto tutte le bugie
questo è per tutti gli altri :lol:
Cita:
, scherzo ,

17/03/2011, 13:31
Profilo

ciao marco ,
no , tutto si riferisce al mio modo di costruire archi ,
ad esempio non ho trovato precedenti storici sul ginepro però so che si tratta di un legno eccezionale, ora poichè non esiste una forma standard che si dimostra essere ottimale ho messo mano all'ascia e preso un ginepro tagliato 3 mesi fa (il titolare è ancora a stagionare ) ho tirato fuori questo
Allegato:
gin2.jpg

a grandi linee ricalca l'orniello che ho postato ( ho fatto un autoplagio) ma molto più leggero
anelli lasciati intatti ma l'andamento del dorso è molto irregolare .
penso che a tendinarlo possa lavorare anche al contrario, questo rimane così, però il prossimo chissà.

17/03/2011, 16:39
Profilo

Allegato:
gin3.jpg

qui si vede un po meglio.
siete daccordo sul flettente da scaricare?

17/03/2011, 19:51
Profilo

NNNNo sembra il fletente piu lungo :? (dichiarato da te)

17/03/2011, 21:08
Profilo

la lunghezza è uguale sarà un'illusione ottica quello a sx è più forte

17/03/2011, 21:16
Profilo
Amministratore

Dovresti essere quasi a bh a riposo con quella apertura,
Io segno la metà perfetta della corda misurata comparandola con la metà geometrica del legno da bischero a bischero,
se le 2 sono allinete allora i flettenti lavorano giusti come carico,
se la metà corda é a dx vuol dire che devi scaricare a sx,
Però poi devi vedere ancora sull' equilibratore quale parte non flette armonicamente.

18/03/2011, 1:54
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo