Autore |
Messaggio |
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
Taccons ha scritto: Mostro lo scalo a mia disposizione: le dime possono scorrere su un binario in modo da raggiungere la curvatura più o meno accentuata a seconda della lunghezza dell'arco.... ... Visto quello che ManX e Nicodemo sono riusciti a fare al ramo di tasso sono stimolato dalla voglia di provare ancora una volta, seguendo la tecnica di cui sopra (straccio bagnato, stagnola e riscaldamente fino all'evaporazione), a raggiungere l'allineamento dei flettenti... mi hai dato una bella idea da utilizzare per le dime, grazie per il controavvitamento viewtopic.php?f=30&t=362ho qualche speranza in più perchè le mie doghe sono state tagliate da poco e le fibre non si sono ancora assestate e lo faranno stagionando in dima, ecco perchè consigliavo a nicodemo di non toglierlo dall'angolare per qualche stagione, in modo che la linfa evapori, le fibre si serrino e la doga stagioni in questa posizione forzata sarebbe stato meglio pesarlo e toglierlo solo dopo che il peso è sceso almeno del 30% sistema riuscito e sperimentato con questa doga viewtopic.php?f=30&t=156 non avvitata ma tutta storta sottolineo che intendo IL TASSO, per altri legno come nocciolo, olmo, pruno tardivo, penso anche magiociondolo e maclura etc. è tutta un'altra storia...si prestano di più ad essere piegati a piacimento al ricurvo tendinato viewtopic.php?f=20&t=237 gliene ho fatte passare volutamente di tutti i colori
|
22/02/2011, 0:00 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
se può servire ho trovato delle foto scattate tempo fà col vecchio cellulare in un roving di un ricurvo monoligneo in tasso: http://img194.imageshack.us/g/22032009004n.jpg/rognosette le pieghe...
|
22/02/2011, 0:35 |
|
|
Taccons
Iscritto il: 11/12/2010, 14:31 Messaggi: 653 Località: Peschiera Borromeo (MI)
|
X Giorgio65 Ho un fornelletto elettrico, piuttosto piccolo, la prossima volta proverò ad usarlo adottando la soluzione suggerita da Jeval. X ManX ho provato a recuperare l'allineamento dei due flettenti (ripeto era molto ridotto) con la soluzione detta in un post precedente (vedi foto) Allegato: LB tasso n°2 2011 029_320x240.jpg Ma il risultato è stato solo parzialmente soddisfacente. X Marco Vedi, non ho la pretesa di insegnare qualcosa a qualcuno, credo che dagli errori , giustamente corretti da chi, come te, ha grande esperienza, chiunque possa trarre utili informazioni. Anzi il mio scopo in parte era proprio quello di ricevere da chi ne sa più di me le correzioni necessarie onde evitare in futuro la ripetizione dell'errore. Poi... poi ,ovviamente come tu sai, chi si avvicina alla creazione di qualsiasi cosa, deve usare la propria testa e valutare ciò che viene mostrato in base a quanto giudica utile per il proprio scopo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
22/02/2011, 10:04 |
|
|
astropedro
|
bella la dima mobile taccons, davvero versatile....
|
22/02/2011, 10:25 |
|
|
Taccons
|
Questa mattina sono riuscito a provare ad incordarlo giusto per saggiare il libraggio.... sorpresa ...anzi sorprese... - al mio allungo naturale (26" 2 1/4, pari a 28" AMO) siamo sulle 54# scarse, ben sotto i valori che speravo di raggiungere, anche in vista della riduzione che si otterrà dopo il bilanciamento dei flettenti. - durante la fase di carico ho notato una flessibilità ben superore a quella che a sensazione avevo provato nelle prove preliminari di flessione del singolo flettente (puntale a terra ): cosa può essere successo???? - la curvatura dei flettenti sotto carico appare abbastanza armoniosa, il che fa ben sperare per la bilanciatura; il flettente con il famoso nodo laterale, da me ridotto per quanto riguarda la larghezza del flettente, ma tenuto con uno spessore maggiorato sul ventre, ovviamente appare più rigido in quel tratto. - Una volta scaricato sembra che l'arco abbia seguito la corda e le piegature dei terminali si siano notevolmente raddrizzate.
A questo punto penso che ridurrò la lunghezza a 70" (attualmente è di 73") e provverò ad accentuare le curvature dei terminali. Vedremo che succederà.
|
22/02/2011, 12:29 |
|
|
astropedro
|
vai taccons!!
|
22/02/2011, 15:08 |
|
|
Taccons
|
Nuova puntata...stato di avanzamento lavori.... L'arco dopo varie vicissitudini è diventato di 68" e alla fine dell'equilibratura dei flettenti (tiller positivo di 1/8") ha dato 60,2# all'allungo naturale di 26" e 1/4. Dalle foto si dovrebbe notare un maggior irrigidimento del flettente inferiore causato peraltro dal nodo di cui si è parlato in precedenza, nodo che è stato rasato sul lato, lasciando un certo quantitativo di materiale sul ventre. Allegato: LB tasso n°2 2011 039_320x240.jpg Allegato: LB tasso n°2 2011 040_320x240.jpg Allegato: LB tasso n°2 2011 042_320x240.jpg A questo punto sono andato al campo di tiro per fare qualche prova, giusto per valutare il comportamento a varie distanze dal bersaglio e l'uso delle frecce che utilizzo per l'arco in osage in pratica di pari libraggio. Sono soddisfatto delle prove e l'arco flettendo mi da la sensazione (piacevole) di essere più facile da gestire di quello in osage. Ma.... (segue)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
25/03/2011, 19:29 |
|
|
Taccons
|
Dopo averlo scaricato ho nuovamente verificato il libraggio.... è sceso a 57,9# Dalla foto seguente (arco scarico) si nota una curvatura residua dei flettenti. A dir il vero era presente anche prima delle prove e non so dire se adesso è più accentuata o meno. Allegato: LB tasso n°2 2011 043_320x240.jpg Sono graditi i vostri commenti.
|
25/03/2011, 19:34 |
|
|
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
Il fletente dx flette circa 1cm in meno; seguendo la scacchettatura di fondo; o è ceduto il sin. o la bilanciatura non è corretta. cmq, molto bello!
|
25/03/2011, 20:17 |
|
|
Taccons
|
Marco, scusa ma non capisco. Il flettente a sx è quello più rigido perchè a metà c'è il famoso nodo, quindi flette cioè si curva di meno di quello a dx. Tuttavia le estremità cioè i puntali sono abbastanza allineati (i quadrotti sullo sfondo sono da 1", cioè 2,54 cm di lato). Non mi azzardo a toccare oltre il flettente a sx perchè finirei per rasare il nodo sul ventre.
Se provassi a raddrizzare i flettenti (ed in particolare quello a dx) a caldo con la pistola da sverniciare, si potrebbe ottenere un miglioramento? Che ne pensate?
|
25/03/2011, 23:05 |
|
|
|