Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 18:01

Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 Re: Riprovo con il Tasso 
Autore Messaggio

Il tasso non è olmo o maggiociondolo, che puoi pacioccare e scaldare quante volte vuoi!

Il tasso patisce il riscaldamento e ancor di più il ririscaldamento,

E' meglio un'arco più lento, ma preciso, o un'arco più veloce ma a rischio rottura?

Lascialo così.

Ciao
Marco

26/03/2011, 13:27
Profilo

jeval ha scritto:
magin ha scritto:
............... inoltre qualcuno dice che se quello inferiore è un po più rigido è meglio, non ricordo chi ne perchè.

Uno di quei qualcuno sono io ( ma sono in buona compagnia , tutti quelli che hanno studiato la fisica e la balistica dell'arco la pensano allo stesso modo )
Il motivo per cui il flettente inferiore deve essere un po' piu' rigido va ricercato nella presa mediterranea , serve a compensare le "due dita sotto" e a far si che gli angoli sottesi dalla corda e dai due puntali siano il piu' possibile uguali a tutta apertura .
Detto questo concordo con Magin , l'arco mi sembra decisamente buono .
Il fatto che dopo una sessione di tiro il carico sia inferiore a quello iniziale e' normale , dagli mezza giornata di riposo e ritornera' a quello iniziale .
Cosi come e' normale che un arco in tasso segua leggermente la corda . le cellule del ventre sottoposte a compressione "collassano" , chiaro che il seguire la corda non deve essere troppo pronunciato ma sul tuo mi sembra corretto .
Di solito non seguono la corda archi ricavati da doghe eccezzionali ( ed e' raro ) oppure archi in cui e' stato lasciato troppo legno ( overbuild ) quest'ultima possibilita' se da un lato assicura vita piu' lunga all'arco dall'altra va a scapito delle prestazioni .

X Marco , smettila di gufare e rilassati .
Fai anche i complimenti a Francoandrea perche questo se non erro e' il suo quinto tentativo e gli e' riuscito piuttosto bene cosi come gli erano riusciti bene i primi 3 ( sul quarto , bhe' sono i rischi del mestiere )

Devo fare i complimenti a francoandrea OK! complimenti francoandrea!
Beato te che ne hai fatti quatro di legno io sono solo al seccondo, distanza dal primo circa 15 hanni :lol:
Cita:
Ora, solo per mia curiosità, Marco (ti prego di non perdere la pazienza, ricorda per favore che lavoro il legno per fare archi solo da poco tempo e la mia esperienza non è paragonabile alla tua),

La tua esperienza, (interessante) :D non è paragonabile ehmmm
A dir poco supperiore!
La mia esperienza viene dalla lettura e dalla riflessione, come pratica un po di giunco (rattan) e un nocciolo.
Se vuoi riferirti alla mia esperienza scrivevo con il cuore da li le mie parole.
Se vuoi la mia esperienza pratica cerca in questa sezzione self da doghe d'asse,
quella è l'esperienza che ò (tante domande, tanta riflessione, e molta pazzienza.)

26/03/2011, 13:59
Profilo

Ve bene così, grazie ancora a tutti.
Nell'ultima foto dovreste aver visto le due doghe che a breve comincerò a lavorare. Quella più in alto è osage proveniente dal litorale fra Bocca di Magra e Marina di Carrara, stagionatura di un anno.
L'altra è un tasso di Poletti.

26/03/2011, 14:14
Profilo

FrancoAndrea,
Curiosando fra gli amici d'oltralpe ti invio queste fotografie affinchè tu non ti spaventi troppo dei nodi :shock:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

26/03/2011, 15:37
Profilo

Olmetto:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

26/03/2011, 16:11
Profilo

Questo arcaio è strano nè!!!!!

26/03/2011, 16:13
Profilo

Grazie Maon per tutti i tuoi consigli. Io non temo i nodi, solo che esteticamente non mi piacciono.... sono fatto così!
Ho visto anche molti archi con flettenti a mo' di biscia e se devo dire il vero, ammiro molto chi riesce a seguire le fibre in modo da eliminare anche i nodi, ma il risultato, cioè l'arco, non mi stuzzica più di tanto.

26/03/2011, 16:57
Profilo

Taccons ha scritto:
Grazie Maon per tutti i tuoi consigli. Io non temo i nodi, solo che esteticamente non mi piacciono.... sono fatto così!
Ho visto anche molti archi con flettenti a mo' di biscia e se devo dire il vero, ammiro molto chi riesce a seguire le fibre in modo da eliminare anche i nodi, ma il risultato, cioè l'arco, non mi stuzzica più di tanto.

Carissimo Taccons,
come non darti ragione, io faccio gli archi, normali, tendinati, alla francese, con i boccoli, con le frange e chi più nè ha più nè metta ma,,,,,,,porcaccia palla, quando faccio un lungobastone di tasso e lo uso, vado in brodo di giuggiole!!!!
E in effetti sono la disperazione di Enrico Ascani che a buon titolo può dirsi il miglior facitore di riflessi in maggiociondolo e che con ogni energia tenta di farmi appassionare ad essi!

Perchè come diceva il buon Frassica dei tempi di "Quelli della notte"..

non è bello ciò che bello ma.....che bello, che bello, che bello!

Ciao.

26/03/2011, 17:12
Profilo

Cita:
non è bello ciò che bello ma.....che bello, che bello, che bello!

ecco è proprio così.
il mio arco preferito è "lo schifoso" ... che tira anche bene ma da vedersi non gli si darebbe un centesimo.
ma per me è proprio bello

26/03/2011, 18:06
Profilo
Amministratore

Sapete a me cosa piace di più?
Tirare con gli archi che mi costruisco, gustarmi il volo della freccia anche se spesso non arriva a bersaglio, capire come vorrei farci il prossimo.
Mi piace un botto soprattutto leggere come avete costruito i vostri, dritti e perfetti, "schifosi", riflessi, bitorzoluti, nodosi, di rattan, di assi da muratore, di tasso.....
Assorbo come una spugna dalle vostre esperienze, faccio di tutto per non divetare un fossile secco
Insomma....postate-postate e postate....io farò lo stesso e vedrete che oltre a divertirci insieme, cresceremo 1000 volte in più che chiuderci singolarmente ;)

28/03/2011, 10:52
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo