Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 9:40

Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 taglio impennaggio 
Autore Messaggio

Sanguinello,
pareami che dietro quel nome ci fosse un'amico!

Lo diceva anche il pastore del tempio: tutti si deve morire! Fors'anchio!

le penne le tagliavano con il coltello, che i medievali già lo possedevano, siccome anche con quei forbicioni a molla, per intenderci come le molle dell'attrezzo da camino che serve per prendere i tizzoni!

La selce, esperto come sei, fu il primo bisturi che si utilizzò.

Poi vivendo noi in questo secolo e non 3500 anni addietro, possiamo anche usare i metodi moderni chè, nel chiuso dei nostri antri, niun ci vede :mrgreen:

Ciao

08/04/2011, 11:19
Profilo

Cita:
Manx, a parte la rotella da "maltagliati" che tratteremo nella sua cucina,

anche se non l'ho mai provato credo che il metodo Manx con la rotella sia molto efficace e comodo e il concetto base è sempre quello del coltello curvo.
Mi chiedo perchè vi colmplicate la vita così. avete mai provato con il coltello a lama curva o una mezzaluna affilata sul liscio? se no provate ed eventualmente criticate.
anche con la lama di selce su asse di legno si può tagliare una penna.

08/04/2011, 11:57
Profilo
magin ha scritto:
Cita:
Manx, a parte la rotella da "maltagliati" che tratteremo nella sua cucina,

anche se non l'ho mai provato credo che il metodo Manx con la rotella sia molto efficace e comodo e il concetto base è sempre quello del coltello curvo.
Mi chiedo perchè vi colmplicate la vita così. avete mai provato con il coltello a lama curva o una mezzaluna affilata sul liscio? se no provate ed eventualmente criticate.
anche con la lama di selce su asse di legno si può tagliare una penna.

maghin non critico, scherzo!!!!!!!! gioco!!!!!...Se ho dato un'impressione diversa, mi cospargerò la testa di cenere, di pece e piume...così vi farò ridere e continueremo serenamente a giocare....ciao.

08/04/2011, 12:06
maon ha scritto:
Sanguinello,
pareami che dietro quel nome ci fosse un'amico!

Lo diceva anche il pastore del tempio: tutti si deve morire! Fors'anchio!

le penne le tagliavano con il coltello, che i medievali già lo possedevano, siccome anche con quei forbicioni a molla, per intenderci come le molle dell'attrezzo da camino che serve per prendere i tizzoni!

La selce, esperto come sei, fu il primo bisturi che si utilizzò.

Poi vivendo noi in questo secolo e non 3500 anni addietro, possiamo anche usare i metodi moderni chè, nel chiuso dei nostri antri, niun ci vede :mrgreen:

Ciao

Le ortiche ancora sono basse quindi non ci possiamo buttare la sperimentazione, si vedrebbe!!! è come fare la cacc....quando ancora la neve non c'è.Quello che ho scritto ch'azzecca?

08/04/2011, 12:17
Amministratore

Non scheggio e per il momento ripeto che neppure mi interessa, ma I coltelli in selce o ossidiana che ho visto mi sembrano avere lame frastagliate che al limite potrebbero essere utilizzate come un cutter a punta e lama dritta,di sicuro ottime per taglire pelle, carne, legno ma non le vedo bene sulle barbe delle penne, però ditemi :? voi

08/04/2011, 12:29
Profilo YIM WWW

Cita:
Non scheggio e per il momento ripeto che neppure mi interessa, ma I coltelli in selce o ossidiana che ho visto mi sembrano avere lame frastagliate che al limite potrebbero essere utilizzate come un cutter a punta e lama dritta,di sicuro ottime per taglire pelle, carne, legno ma non le vedo bene sulle barbe delle penne, però ditemi :? voi

Manx ho scritto lama di selce. non è la stessa cosa di un manufatto ottenuto a ritocco che comunque se ben fatto è efficace lo stesso. lama di selce ottenuta con un sol colpo dato ad arte su nucleo appositamente preparato. un colpo solo

08/04/2011, 12:44
Profilo

appena provato. funziona perfettamente. ciao

08/04/2011, 12:54
Profilo
-mANx- ha scritto:

neppure io scheggio,la punta della freccia me l'ha data Vtr ed è in selce rossa marchigiana. Hai ragione, appena finiti questi manufatti tagliano ma non come rasoi, direi più da colpo che da taglio e quindi non adatti a tagli "fini";diverso è il filo di una lama appena staccata, che è stato dimostrato superiore al filo di un bisturi, debbo andare..Mastrofoco continua tu.ciao

08/04/2011, 13:05

ho provato con strumenti "di fortuna" che avevo in casa. il pugnale è proprio opera di Vtr. entrambi son strumenti non "nuovi" e affilati ma il risultato è , funzionalmente, più che sufficiente
Allegato:
P2180005.JPG

anzi, direi che mentre la lama tende a perdere il filo poichè il legno era duro, il pungnale è meglio in quanto strutturalmente più robusto.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

08/04/2011, 13:13
Profilo
Scusate. Quella studiata al microscopio elettronico era ossidiana, ma nulla cambia se la selce è di buona qualità.Dicevamo : con una scheggia di selce si possono tagliare le penne....un risultato l'abbiamo raggiunto, anzi direi parecchi,vediamo se ne troviamo altri, filologici s'intende...

08/04/2011, 13:56
Rispondi all’argomento   [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo