Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 10:52

Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
 CARTOLINE 
Autore Messaggio

Cita:
Maghin! stai il più lontano possibile dall'acqua del lago: la sua influenza é deleteria per la tua psiche già compromessa

tratto da un brano sulle vicende angeresi del 27 giugno:
"...Alcuni pescatori, la sera stessa, si recarono all'Isolino per deporre un fiore ed un cero sul luogo del martirio di Arialdo. La profezia delle donne incontrate da Andrea secoli prima non tardò ad avverarsi.
Il cielo si coprì di nuvole e tra lampi e tuoni si scatenò un furioso temporale; temporale che puntualmente si verifica ancora oggi tutti i 27 giugno o nei giorni immediatamente vicini." http://www.mimina.org/Leggende.html

ormai penso ci sia poco da salvare. guarda caso, da vero maghin, sono nato ad Angera proprio la sera del 27 giugno durante il violento temporale quell'anno più forte del solito. la "maledizione" angerese me la porto dalla nascita.

Cita:
Mamma mia Maghin, che bella l'ultima immagine del lago!

grazie Mirco. se portassi sempre con me la macchinetta per le foto tutti i giorni o tutte le volte che esco sul lago ce ne sarebbero di migliori. magari ne aggiungo qualche altra se non annoio. Ciao!!!

18/04/2011, 19:36
Profilo

Curioso Magin, anch'io sono nato il 27 di giugno.... ma forse qualche anno prima.... :lol: :lol: :lol:

19/04/2011, 8:27
Profilo

Cita:
Curioso Magin, anch'io sono nato il 27 di giugno.... ma forse qualche anno prima...

bellissimo Taccons, allora siamo "soci". qualche anno o secolo prima non conta. poichè il tempo non esiste passato presente o futuro sono solo sfaccettature di un unico infinito istante il quale è eterno, senza inizio o fine. Ciao!

19/04/2011, 12:27
Profilo
Amministratore

Surfing in rapida sul mio fiume
Immagine

20/04/2011, 22:08
Profilo YIM WWW

queste sono foto nell'arco di 20 km nelle mie zone...

Immagine
mura megalitiche poste a 900 m d'altezza sul monte la Frascara La struttura muraria è in tecnica poligonale di grossi blocchi di trachite, dalle dimensioni le più varie (m 0,53x0,90; 0,99x1,65; 1,60x2,10). Nei tratti meglio conservati, presenta lo spessore di circa 2 metri.

vulcano spento di rocccamonfina....

Immagine

queste sono le orme umane (56 totali) piu antiche trovate al mondo risalgono a circa 350.000 anni fa e si trovano nel comune di tora e piccilli...fino al 2005 non si sapeva bene a chi appartenessero ed erano note come :"Le Ciampate del Diavolo" in quanto si pensava che solo un essere demoniaco potesse camminare scolpendo la roccia....
sono state lasciate da 3 ominidi alti 150 cm circa sui lapilli e cenere in via di raffreddamento a circa 60 C

Immagine

borgo di vairano patenora...con relativo castello...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

21/04/2011, 0:57
Profilo

se vi interessa servizio della bbc sulle ciampate del diavolo...

http://www.youtube.com/watch?v=-K0tk8Sz ... re=related

rai 3

http://www.youtube.com/watch?v=eTPFCxh9IdI

21/04/2011, 1:09
Profilo

interessante Wirly, quelle orme le avevo viste anche alla televisione. sembrano zone ancora molto naturali. ciao!

21/04/2011, 7:46
Profilo

il borgo medioevale che vi ho postato è rimasto cosi' com'era senza quasi nessuna ristrutturazione.... zone molto rurali... la cosa bella e' che su ogni collinetta c'e' un castello, ogni paese ha un castello ...

21/04/2011, 10:32
Profilo

Migliano di Marsciano! 22 km a sud di Perugia.... immerso nel verde e nella tranquillità della verde Umbria!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

21/04/2011, 15:13
Profilo

Da Wikipedia

Migliano è una frazione del comune di Marsciano (PG).

Il paese si trova ad un'altezza di 452 m s.l.m., sulla cima di un colle che segna il confine con il territorio della vicina Perugia. Si trova a circa 8 km ad ovest di Marsciano e 18 km a sud di Perugia; secondo i dati Istat del 2001, il borgo è abitato da 54 residenti.

Ai piedi della collina scorre il torrente Fersenone, uno dei più integri dell'intera regione Umbria, che incide con una profonda gola la valle che da li si apre verso Marsciano ed il fiume Nestore.
Indice

Storia

La gola del torrente Fersenone è stata abitata sin dalle epoche più antiche, come testimonia il rinvenimento di utensili e punte di freccia.

Durante il XII secolo venne costruito un castello ad opera dei Conti di Marsciano, provenienti dalla Toscana, che ne conservarono la proprietà fino al XVII secolo; un loro discendente, Antonio di Ranuccio (1429-1484), sposò Todeschina, figlia del condottiero narnese Erasmo, meglio noto come Gattamelata, che gli dette tredici eredi. Divenuto, anche grazie al suocero, un valente capitano di ventura, combatté per la Repubblica di Venezia. Messosi successivamente al servizio di Firenze, morì in battaglia nel 1484 e fu sepolto a Pisa.

A confine tra i territori di Orvieto e Perugia, il borgo fu definitivamente sottomesso a quest'ultima nel 1440. Nei secoli successivi, sia per l'amenità della posizione che per la presenza di sorgenti termali sulfuree, i Conti utilizzarono spesso il castello come residenza di campagna.
[modifica] Economia e manifestazioni

Gran parte dell'antico castello è ora occupata da un residence e i dintorni ospitano un cero numero di agriturismi.

In zona sono presenti alcune sorgenti ricche di ferro e magnesio, le cui proprietà benefiche furono segnalate dal Prof. Sebastiano Purgotti fin dal 1856[1]. Da allora hanno attirato numerosi turisti e visitatori (tra cui anche papa Leone XIII, nel 1895). Nella zona operavano anche un certo numero di carbonai e di calcinai, che fornivano materiale da costruzione ricavato dalle pietre prese dall'alveo del torrente.

Ogni anno, alla fine di luglio, vi si svolge la Sagra del cinghiale.

Indovinate dove sono tutti i fine luglio io? :lol: :lol: :lol:

21/04/2011, 15:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo