detto questo vi presento il nascituro
allora:
pollone di pianta secolare recuperato col consenso del proprietario a 780m di altezza ( a che altezza stai tu Maon?)
il 27' giorno dall'inizio della luna vecchia di gennaio (se non ricordo male un giovedì) con una agogeo terra/luna di 404074 km
un anno intero di stagionatura senza spacco, scaletto, grasso o altro, solo colla vinilica ai capi e corteccia a far da scabiatore umidità interna/ambiente esterno,
stagionato in cantina areata con temperatura costante di 16-18# tutto l'anno,
direte: ma come fai a ricordartelo?
me l'ero scritto
:
non completamente dritto ma assenza totale di rami e lunghezza come vedete superiore ai 2m:
ero quasi tentato di riprodurre un Ötzi
viewforum.php?f=34ma pur avendo la barretta di rame donatami da nonnoonnis o ricu (anche se per quella nonvisita me la son presa) la dovevo assemblare e cominciare da 0 con il bronzo,
tira e molla ho deciso di costruire un Nydam
viewtopic.php?f=26&t=174e la sfida è di usare unicamente lo scramasax
http://reenactmenteuropeo.forumfree.it/?t=47745388 ottenuto modificando un falcetto che fu forgiato un secolo addietro poco distante da casa mia.
Ho iniziato a sbozzarlo dopo aver scelto il dorso con lo spessore minimo di alburno,
con un andamento pulito della corteccia e in modo da sfruttare le curve naturali della doga senza alcuna intenzione di attuare alcun tipo di manipolazioni a caldo,
insomma un arco potente e "spero longevo" in grado di superare i controlli severi
viewtopic.php?f=24&t=504del pregara senza batter ciglio
Ecco qualche foto scattata in un luogo mistico e leggendario:
anche buona parte della costruzione è avvenuta lì: