Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/05/2024, 5:39



Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 longbow in carpinella 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Io quardando il sito di Polettiarchery ho capito che il longobow ha una impugnatura e il warbow non presenta nessuno spessore a modi impugnatura,poi che sia 5 libre o 120 libre...pero' questo è quello che ho capito io :D


indagheremo a fondo e speriamo di leggere altri pareri ,
etimologicamente long bow= arco lungo penso agli archetti vittoriani
war bow= arco da guerra = penso ai Mary rose
EWBS dice:
Cita:
As a comparison a modern target longbow of the type promoted by the British Longbow Society will have a draw weight in the region of 35lbs to 60lbs measured at 28” draw. These Victorian style bows are also different in their profile, cross-section and tillering. It is important to distinguish between the two - an English War bow is a Longbow, but a longbow is rarely a war bow!



e fin qui parliamo mettendo accanto a warbow l'aggettivo inglese.
prova a sostituire l'aggettivo con altri :tipo chinese, turkish, roman, asian
leggendo ti accorgerai che archi usati in guerra al di la della foggia hanno una caratteristica in comune l'alto libbraggio, e spesso li troverai contrapposti ai target bow, gia in uso nel passato ,
dal libbraggio decisamente alla portata di tutti.
gli scheletri degli arceri di professione erano segnati dall'uso intensivo di archi molto forti
un po per citare la leggenda: "spartani qual'è il vostro mestiere? la guerra".


08/01/2013, 12:41
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
lb1.jpg


175cm ntn
1,5X4,5cm a metà fl
28 cm circa raccordi compresi per l'impugnatura.
libbraggio stimato 45-55#

lavorato entro le tre settimane dal taglio , levigato a bottiglia sul dorso , e carteggiato a grana 120
e sottolineo carteggiato operazione impossibile a così breve distanza dal taglio eppure il legno è asciutto gia abbastanza da permetterlo.
il tutto è stato abbondantemente oliato con lino cotto .


13/01/2013, 19:10
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
l'ultimo post è datato 13 gennaio 2013 , da allora sono passati due anni , direi che è stagionato a dovere
mollegabet style le misure stanno qualche post più indietro
Allegato:
Foto1202.jpg

Allegato:
Foto1204.jpg


quest'altro invece è il primo di cui ho parlato in questo thread

Allegato:
Foto1850.jpg


11/01/2015, 19:31
Profilo

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Molto, molto belli.
Vedremo cosa sarò in grado di tirare fuori dal mio tronchetto. L'ho tagliato in luna calante lo scorso ottobre, e sta lì con le estremità spalmate di colla e la corteccia ad aspettare.
Dai vari post che ho letto devo concludere che sconsigliate il trattamento finale con olio di lino, crudo o cotto che sia... Invece lo avevo trovato indicato leggendo qua e là, così il mio figlio unico l'ho rifinito con olio di lino crudo, quattro mani lasciate asciugare e rimosso ogni volta l'eccesso con il panno. Onestamente non ho elementi per dire che gli abbia fatto male, però mi rendo conto che voi procedete anche per comparazione quindi tengo le vostre conclusioni in grande considerazione.


12/01/2015, 14:22
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
non è sconsigliato , l'olio di lino cotto fa da pellicola antiumido , quindi nel caso particolare avrebbe rallentato l'essiccazione cosa da fare se si vogliono evitare crepe da ritiro su un pezzo verde scortecciato
subito , io per evitarmi troppo lavoro ( pigrizia) taglio a primavera quando la corteccia viene via da sola
ma poi devo porre rimedio , di fatto ingrasso con strutto o olio o cera dipende da quello che ho sottomano per evitare le crepe da ritiro rapido.


12/01/2015, 16:59
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Bella!! Non sapevo venisse via da sola :o molto bene :D
ma in tutte le essenze funziona così?


12/01/2015, 17:35
Profilo

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Ok, quindi è buono come grasso in fase di stagionatura... Io però l'ho usato per lucidare l'arco finito. Accettabile?
Non voglio sembrare pedante, voglio solo sapere cosa fare della mia latta d'olio di lino :D
Grazie ancora per le delucidazioni e per aver rispolverato il topic, con la funzione cerca non riesco mai ad andare più indietro di 3/4 pagine, poi mi dice che non posso andare oltre e di aspettare...


12/01/2015, 17:37
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Bella!! Non sapevo venisse via da sola :o molto bene :D
ma in tutte le essenze funziona così?


esiste una fase primaverile dove ancora mancano le foglie ma la linfa risale dalle radici e rende la corteccia facilmente separabile , in un minuto fai il lavoro di due ore solo che ha i suoi contro il primo anello esposto va oliato o ingrassato perchè si fessura in pochi giorni se non poche ore.

Cita:
voglio solo sapere cosa fare della mia latta d'olio di lino


io ci rifinisco di tutto , dalle frecce agli archi ad altri manufatti , un panno imbevuto di olio di lino cotto lo passo sulle frecce finite penne comprese.

tutti gli olii prima o poi polimerizzano per effetto di esposizione all'ossigeno , l'olio cotto lo fa prima perchè appunto le grosse molecole sono state già frazionate dalla cottura
come conseguenza sulla superficie trattata si forma una pellicola che protegge il legno dagli sbalzi di umidità interna.


12/01/2015, 19:21
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
Foto1208.jpg


oggi ho trovato un altro monodose di carpino di 2.20 mt, al centro ha la sezione giusta per un long bow

bello tosto, proverò a realizzarci qualcosa a sezione ovoidale .


14/01/2015, 17:42
Profilo

Iscritto il: 20/11/2014, 19:51
Messaggi: 21
Bella sperimentazione bac, io personalmente considero il carpino un legno abbastanza scarso, poi magari dalle tue parti è diverso...


14/01/2015, 19:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010