Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 22:38

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 crepa sul dorso , che faccio , lo riparo o lo pensiono ) 
Autore Messaggio
Amministratore

Anche io penso che se si abbia in mente di costruire un arco longevo...scelto un legno già dritto e con meno nodi possibili,farlo lungo evitando strapanzi termiuci oltre a bilancio per benino sia la cosa migliore.
Certo che se l'obiettivo principale che guida il costruttore è la resa allora molte delle affermazioni fatte prima van riviste,
a me piace imparare tutto e verificare l'esperienza offerta agli altri e appresa qui in queste pagine
sperimentando personalmente.

30/12/2010, 17:04
Profilo YIM WWW
Moderatore

magin ha scritto:
non è che questi sistemi contribuiscono ad aumentare lo stress delle fibre e a comprometterne la sicurezza?
non lo so ... è un dubbio che mi viene. io sono per i metodi più naturali e semplici possibili

-mANx- ha scritto:
Certo che se l'obiettivo principale che guida il costruttore è la resa ........

In effetti l'arco era molto estremizzato .
tutta la letteratura e' concorde nel dire che la parte dell'arco che lavora ( togliendo quindi impugnatura ed eventuali puntali rigidi deve essere almeno 2 volte l'allungo .
L'arco in questione e lungo da nocca a nocca 63" ( 169 cm )
togliamo 8" ( 20 cm ~ ) di impugnatura e rastremature
togliamo 8" ( altri 20 cm ) per i due puntali rigidi
rimangono 47" ( 120 cm ) al lavoro che' e' un po' pochino .
aggiungiamo il ventre tostato e parecchio .
Cio' nonostante l'ho usato per quasi 2 anni senza che mostrasse segni di voler seguire la corda ( e se non me lo avessero chiesto in prestito avrebbe continuato a durare ).
Preciso ( compatibilmente al "sopramanico" ) e con una gittata fra i 170 e i 180 mt con frecce da 30 grammi ( anche qui a seconda della pulizia del rilascio e dell'alzo corretto )

Ovvio che anche se la riparazione viene bene non e' piu' un atrezzo da utilizzo intensivo ma capire quanti metri si guadagnano in gittata alleggerendo al massimo i puntali e' una cosa che mi intriga.

-mANx- ha scritto:
Se non ricordo male con quest'arco caro jeval mi ha insegnato la tecnica della tostatura e della reidratazione
voi sapete cos'e?

Se a qualcuno interessa apro una nuova discussione sulla tostatura

30/12/2010, 19:08
Profilo WWW

jeval ha scritto:
....
Se a qualcuno interessa apro una nuova discussione sulla tostatura

Mmmmmhh ... magari... anche con qualche foto :mrgreen: :mrgreen:

30/12/2010, 23:15
Profilo

A! visto che ci sei j. preparami un buon caffè tostato alla magin :lol: Immagine
Immagine

31/12/2010, 12:36
Profilo
Moderatore

ho deciso di provarci , non deve essere una roba duratura , solo per riprenderci le misure , sfilare i puntali e rimisurarlo per quantificare l'incidenza del peso dei puntali sulle prestazioni
quindi :
sgrassata con acetone ,
carteggiata roburta per irruvidire ,
prima passata di colla molto liquida .
filo di canapa "pucciato" nella colla, leggermente strizzato e sucessiva fasciatura .
adesso aspettiamo che la colla si asciughi .
qui trovate un po' di foto
http://smg.photobucket.com/albums/v250/ ... parazione/
( fatte sul tavolo della cucina , stamattina in laboratorio ho trovato l'acqua che avevo lasciato nella pentola con 1/2 cm di ghiaccio :(

p..s.
notate l'atrezzino in fil di ferro per tenere a mollo la canapa 8-)

05/01/2011, 22:02
Profilo WWW

;) visto grande!

05/01/2011, 22:51
Profilo

Una domanda sciocca: dato che i punti dove c'è il filo di canapa adesso non fletteranno come prima l'arco verra' sollecitato di più in altri punti? non potrebbe risentirne?

07/01/2011, 3:14
Profilo
Moderatore

Wirly ha scritto:
Una domanda sciocca: dato che i punti dove c'è il filo di canapa adesso non fletteranno come prima l'arco verra' sollecitato di più in altri punti? non potrebbe risentirne?

Vero , ma ho cercato di "stare leggero" sia col filo che con la colla e per quest'ultima ho usato un mix di ossa, coniglio e pesce ( 1/3 ciascuna ) e il risultato dovrebbe essere abbastanza elastico .
In ogni caso come dicevo la finalita' non e' quella di avere un'arco durevole ma solo quella di permettermi di "spremere" qualcosa di piu' a livello di prestazioni .
( deformazione professionale , ho passato anni ad ottimizzare computer e apparati di rete e a spremerne tutte le possibili prestazioni ( a partire da un periodo in cui i computer non e' che fossero fulmini di guerra ) , fossi nato qualche anno prima probabilmente avrei fatto la stessa cosa con moto e utilitarie , adesso mi accontento di farlo , ogni tanto, con un arco )

07/01/2011, 9:44
Profilo WWW

grande jeval. provarci conviene, anche per avere indicazioni sull'efficacia di quello che hai fatto, per future riparazioni.

io ho rinforzato l'impugnatura del sambuco che aveva delle crepe, e ho usato solo canapa e acqua, ripassata in un secondo momento con una spennellata di vinavil.... è ancora un muro.
ovvio che li non lavora, siamo sul manico, ma comunque la canapa è eccezionale per questi lavori.

07/01/2011, 11:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3