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 Le frecce volano... come e perchè... 
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Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
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così si comincia a capire che un proiettile sferico ha un comportamento diverso da un proiettile "allungato"


03/10/2011, 12:56
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bac ha scritto:
Cita:
un proiettile di arma da fuoco non ha bisogno di alette per stabilizzarne la traiettoria, una freccia o una V2 si. questo è un quesito interessante.


non ne sarei sicuro , la stabilità è data dalla forma ogivale con baricentro spostato in avanti e moto rotatorio impresso dalla canna, le armi a canna liscia sono molto meno precise.


Il baricentro di un ogiva moderna è arretrato rispetto al centro geometrico delle masse, in fase di volo il centro di gravità seguirebbe tangendo la traiettoria mentre il centro geometrico sarebbe al di sopra della traiettoria, in questo modo il flusso d'aria che colpisce il proiettile tenderebbe a farlo ruotare su se stesso (al cartello fenomeno conosciuto come "key hole", buco della serratura), la rotazione crea fenomeni giroscopici che servono a contrastare questa tendenza.


03/10/2011, 13:09
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magin ha scritto:
così si comincia a capire che un proiettile sferico ha un comportamento diverso da un proiettile "allungato"


Già, infatti il problema dello sferico è che ha coincidenti il baricentro con il centro geometrico.


03/10/2011, 13:10
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riassumendo baricentro dietro il centro geometrico senza effetto giroscopico è altamente instabile, baricentro davanti il centro geometrico favorisce l'allineamento tra asse longitudinale del proiettile e tangente alla parabola.


03/10/2011, 15:06
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Un giavellotto olimpico ha peso in avanti, credo che il baricentro sia molto avanzato rispetto al centro geometrico: se tirate a mano per aria una freccia a punta leggera facendola roteare sopra di voi difficilmente si stabilizza subito in caduta, a punta pesante si sistema e pianta dritta a terra una volta caduta


03/10/2011, 15:11
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la faccenda comincia a schiarirsi.
quando da bambino tiravamo i giavellotti i miei erano grossi in punta e finivano con una coda molto sottile che scodinzolava durante il tiro. risultato era che mentre gli altri spesso si "giravano" durante il volo i miei andavano dritti nonostante lo "scodinzolare" e arrivavano più lontano.


03/10/2011, 15:16
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Località: Monfalcone
Quindi,ma solo per la gittata,frecce leggere, impennaggi molto piccoli e punte pesanti,Ma quanto in relazione alla potenza.(ditemi che ho capito qualche cosa!!)


03/10/2011, 16:45
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Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
e punte pesanti

no per la gittata il discorso è diverso. si parlava solo del fatto che un baricentro spostato in avanti contribuisce a stabilizzare il volo, nel caso dei "giavellotti" anche senza alette.

per le frecce da gittata e relativo schema trovi informazioni interessanti qui

http://margo.student.utwente.nl/sagi/artikel/turkish/

ciao


03/10/2011, 17:24
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si potrebbe sperimentare segnando sulla freccia centro geometrico e baricentro in modo da avere qualche dato pratico in più .

una freccia da gittata deve avere secondo me spine elevato , leggerezza e impennaggio a basso profilo non necessariamente corto,

d'altra parte non dimentichiamo la velocità intrinseca dell'arco che al disotto di un determinato rapporto grani/libbra rende inutile un ulteriore riduzione di peso della freccia.


03/10/2011, 17:32
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Leggere in termini relativi: devono accumulare la maggior energia cinetica dell'arco,aste fini e rigide di sicuro x coefficiente di penetrazione aria
per l'impennaggio ho ottenuto a parità di asta e punta risultati migliori sulla gittata con impennaggi corti e alti piuttosto che lunghi e ribassati.Oltre un certo limite non stabilizza e si perde in lunghezza.
Secondi me anche la freccia da gittata buona é frutto di compromessi tra I vari fattori costruttivi.


03/10/2011, 17:56
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