Ciao Ettolo,
ettolo ha scritto:
Si quella parte è da tagliare, troppi nodi, scusate, non avevo specificato.
Prima di iniziare...come scelgo dorso/ventre?
Ok, siamo alle prime armi ma vedrai che non fa niente.
Condivido la necessità di eliminare la parte coi nodi visto anche che il tronchetto è esuberante per ricavarci un archetto per il bimbo. Però, permettimi, cosa gli dai da mangiare ai tuoi bimbi visto che:
ettolo ha scritto:
.......
Destinazione: arco per bambino di 5anni alto 140cm
Da dove inizio?
Azz, è 25 cm oltre alla media della sua età!!
Il dorso dell'archetto lo sceglierai in base alla sinuosità e nodi "nascosti" sotto alla corteccia; mi spiego meglio: nell'ailanto, ma anche in altri legni, i piccoli rigonfiamenti della corteccia nascondono dei piccoli nodi in fase di riassorbimento. Questi dovranno essere al centro del futuro flettente e mai sul bordo dello stesso. Se puoi scegli una parte libera da nodi o rigonfiamenti. La sinuosità del tronchetto è meglio disporla nel senso avanti indietro e mai lateralmente: il raddrizzamento è molto più difficoltoso lateralmente.
Seil tuo tronchetto era perfettamente dritto era tutto più facile.
Scelto il dorso dell'arco inizia a sbozzare i tronchetto come dal pessimo schizzo allegato:
Allegato:
060320122368.jpg
Primo in alto: taglio eliminazione del tratto coi nodi e misura risultante finale.
Secondo dall'alto verso il basso: ecco come dovresti sbozzare e le misure, indicative, che dovresti ottenere.
Terzo: il risultato visto in pianta, grossomodo.
Quarto è l'albero di equilibratura che ti servirà per equlibrare (tillerare) i flettenti; le misure sono in pollici e va benissimo un qualsiasi scarto di legno con misure di 3X3, 2x3, 3x4 lungo da 80 cm a 1 mt. Puoi eseguire tacche o piantare viti o chiodi alle varie distanze, a tua scelta; la sporgenza massima ti consiglio sul cm.
Togli poco legno per volta e mantieni lo stesso piano su ambedue i flettenti; se trovi un nodo nascosto sul lato del ventre, (quello che vedi quando impugni l'arco) appiattiscilo con una raspa onde evitare che lavorando con una lama si scheggi il legno.
L'ailanto ha il midollo centrale al pari del sambuco ma stando alle misure del tronchetto lo eviti, ovvero lo porterai via. Ti rimarrà solo nell'impugnature.
La corteccia non toglierla nè prima nè durante la fase di sbozzatura: ti protegge il futuro dorso dell'arco da lesioni non desiderate visto che in questo caso il dorso dell'arco sara costituito dal settore di circonferenza esterna del tronchetto. Ricorda
è tassativo non inciderlo, ammaccarlo, maltrattarlo pena la possibile rottura dell'arco.Molti usano cospargere il legno, ad ogni operazione compiuta sia di sbozzatura che di lavorazione, con strutto o olio prima di riporlo in ambiente fresco ma non ventilato o peggio molto asciutto: evita i locali caldaia, le legnaie con legna secca, le soffitte, ma prediligi la cantina se buona per stagionare il salame, la dispensa moglie permettendo, il lato nord della casa ma non sotto un portico o pensilina, al limite infilalo in una siepe a livello del terreno.
Tutto questo per dirti che il legno deve asciugarsi, (stagionare) privandosi lentamente dell'umidità che contiene; se lo fa rapidamente si fessura irrimediabilmente. Questo fino a che la sua umidità è scesa fino al 30% circa, dopo non c'è più pericolo.
Per adesso penso che possa bastare.
Raff