Quando ho dei tronchetti/rami non perfettamente diritti, oppure devo mantenere in forma degli archi in costruzione, li fisso a dei travetti di legno.
La soluzione migliore per fissarli sono dei morsetti da falegname che fanno il lavoro molto bene ma che non sono proprio economici, per un morsetto decente ci vogliono almeno 12 euro che, moltiplicati per almeno tre a tronchetto e per il numero di tronchetti da tenere in forma, danno una cifra non indifferente.
Per fissare i tronchetti al travetto ho provato una soluzione alternativa, li ho messi in forma con l'ausilio dei morsetti, poi li ho legati con del fil di ferro (ovviamente ho evitato il contatto tra tronchetto e filo interponendo degli assetti di legno) poi, ho rimosso i morsetti per poterli riutilizzare.
Il risultato non mi è però piaciuto molto, a parte i numerosi fili spezzati mentre li attocigliavo, il tronchetto poteva comunque muoversi un poco, anche a causa dell'assestamento degli assetti.
Ho provato allora ad usare del nastro adesivo da pacchi invece del filo di ferro, il risultato è buono, tre giri di nastro sono in grado di mantenere il tronchetto in posizione, inoltre essendo più largo del filo nonché "adesivo", riesce meglio a mantenere il tronchetto nella posizione voluta.
Il risultato migliore si ottiene con i morsetti, il nastro adesivo è uan soluzione con un ottimo risultato qualità/prezzo.
Ecco la foro con del sambuco e degli archi in costruzione.
Ciao Giorgio