Ciao Maghin,
magin ha scritto:
Cita:
ma siamo sicuri che non fosse proprio un bastone a tutti gli effetti?
La mia domanda scaturiva dall'immaggine fuorviante che appare all'inizio del tread:
Allegato:
disegno arco Atdorf-P1200012.JPG
Come si può notare, il disegnatore ha accostato con tratteggio il cono alla parte ingrossata dell'arco, che dovrebbe corrispondere alla manicatura, con un tratteggio, intendendo una continuazione del legno che si è perduto ma non è così. Esso continua ma ad una distanza X e il disegnatore avrebbe dovuto interrompere il tratteggio.
In quest'altra immaggine si vede l'intera inumazione con la posizione reale dell'arco e relativo conetto. Il conetto è in basso a sinistra a fianco degli speroni.
Allegato:
Altdorf burial.jpeg
in corrispondenza delle anche si notano le decorazioni da cintura disegnati in nero. A fianco del disegno dell'inumazione si può vedere la ricostruzione della faretra, o meglio di come poteva essere in base a quanto ritrovato. Stupisce il fatto che nella faretra le frecce fossero riposte al contrario, con la punta verso l'alto, ma sembra che fosse una prerogativa del tempo, in quella zona, se ho compreso bene.
Se il primo disegno è in scala, sapendo che il conetto è lungo 8,8 cm, il diametro max del conetto è pari a circa 2,7 cm; la parte di arco alla sua destra, immediatamente sotto alla prima sezione, ha uno spessore di 2,5 cm; sotto alla seconda sezione è di 1,7 cm. Non c'è nocca o scasso per la corda, o meglio in questo disegno manca il pezzo dove era ricavata.
magin ha scritto:
........ un bastone di tasso più spesso al centro e con resti della corda di lino a tre trefoli pensare ad un bastone a tutti gli effetti e basta è un po troppo credo.
Ma se contiamo che il flettente superiore terminava con uno spessore minore di 1,7 cm, l'inferiore che si ingrossava nuovamente a 2,7 cm squilibrava non di poco l'arco, non trovi? Non è un semplice conetto applicato al terminale del flettente!!
magin ha scritto:
......per la tomba longobarda il conetto avrebbe potuto essere il puntale inferiore della lancia.
ciao!
E' escluso poichè la "picca", scusa se la chiamo picca ma non era una lancia, aveva il suo terminale, non conetto, inferiore. Dal conetto in questione partiva una traccia di colore diverso, dritta, e nettamente distinguibile che terminava nel nulla.
Un ciao da Raff