Salve tutti,
ligera ha scritto:
Io ho provato sia con quelle di canna e con altre "normali", con quelle di canna non prendevo neanche il bersaglio con le altre ho fatto anche qualche centro.....
Come ti ha scritto anche Manx, le variabili possono essere tante; io di mio ci aggiungerei, come prioritaria, la flessibilità della freccia (spine) e il suo baricentro (Foc). Hai mai fatto la prova della freccia spennata? Ma qui siamo OT come argomento, e sul forum non mi sembra sia stato trattato. Guarda qui:
http://www.13dicembre.com/corsi/Html/cap5.htmligera ha scritto:
.....Comunque penso che fosse una scorciatoia di emergenza ( tante in poco tempo).....
Certamente quest'ultima tua supposizione potrebbe essere anche valida, fermo restando che l'aculeo come punta presenta una forte lesività secondaria: suppurazione certa della ferita dovuta alle sostanze di cui sono naturalmente ricoperti; se questo ci aggiungiamo il loro forte potere di penetrazione, ossa permettendo.... ma in questo caso chi era in grado di estrarne i frammenti?
ligera ha scritto:
Anche a me piacerebbe sapere che tipo di canne sono
saluti
E' pseudosasa japonica, come da titolo del tread.
I risultati di una piccola prova di essiccazione su due canne tipo, forse qualcuno li gradirà.
Il taglio delle canne, con almeno un anno di vegetazione, è stato effettuato il giorno 16 giugno.
Poste a stagionare (seccare) al sole, su pavimentazione esposta al sole per almeno 6 h giornaliere, per un periodo di 60 giorni, previa misurazioni diametrali di tutti gli internodi e misura longitudinale totale. Non ha subito raddrizzamento col calore.
Il 1° elemento, composto da 6 internodi per un totale di 1300 mm, ha subito un ritiro lineare totale di 0,5 mm.
Gli internodi, misura diametrale,
prima: 9,25-9,05-9,02-8,88-8,40-8,15;
dopo: 8,75-8,79-8,44-8,47-8,17-7,65;
Il 2°elemento, composto da 7 internodi per una lunghezza totale di 1400 mm, ha subito un ritiro totale di 0,5 mm.
Gli internodi, misura diametrale:
prima: 9,32-9,30-8,90-8,70-8,50-8,00-7,30;
dopo: 9,04-9,01-8,64-8,28-8,03-7,69-6,95;
Il punto di misura "internodo" è da intendersi come metà distanza fra due nodi consecutivi.
Non è stato superato, come valore di ritiro, la misura di 0,50 mm. pur essendo state tagliate in tempi non adatti.
Se pensiamo che il sanguinello mi ha dato valori di ritiro fra lo 0,8-1,2 mm sul diametro, quello della pseudosasa è minimo.
Un saluto da Raff