Nitopi ha scritto:
appiccicosi e molto odorosi??
Cia
Luca
P.S.
Se rispondi si, li conosco, ma non chiedermi cosa sono
Ciaooooo
---------------------------------------
No, per nulla, nessun odore e nessun appiccicamento. Dentro sono cavi , con una specie di midollo come le canne di bambù, solo che questi sono tutti dritti e lisci. Ne ho preso adesso uno di diameetro 9mm e secco da una settimana, leggerissimo, ne ho spezzato con fatica un pezzo da 15 cm e questo pezzo da 15 cm non riesco nemmeno spezzarlo. Quelli da 1 cm sono molto duri, sebbene secchi da solo una settimana neanche.
Sembra legno, molto duro, al pari di una canna di bambù secca. appena colto lo piego con fatica ( da 1 cm), ma fa lo stesso effetto del bambù verde, si piega ma non si spezza.
Su internet ho trovato l'erba " maranta arundinacca, liù". chiamata anche " erba da frecce" che una tribù adoperava per le frecce, ma dalla foto che ho visto sono ben altro.
La chioma fa molti fiorellini piccolissimi, sembrano tipo campanelline in miniatura e sono di un bianco sporco. Il gambo , bello o abbastanza bello dritto, ha in tutta la sua lunghezza delle foglioline lunghe 5-7 cm e molto fini. Se ci passo con una mano da sopra a sotto le tiro via tutte senza problemi.
Voglio aspettare l'inverno per vedere se ha le foglioline caduche o no. Comunque appena essicate per bene, fra un mese, farò delle frecce e vediamo cosa ne esce.
Se per caso conosci un botanico , prova a fargli vedere le foto
Ciao.
------------------------------
Aggiungo alcune foto più dettagliate.