matowitcko ha scritto:
carissimo mANx,
sono il presid. di una societa' di archeologia sperimentale (LIAST) di Torino.
Il mio maestro e' stato Nicola Silvano Borrelli che mi ha insegnato i segreti del fare gli archi, le essenze da usare, il backing con tendine, pelle cruda, ecc.
Qualche pezzo di hikory ce l' ho e penso di poterne recuperare altri da qualche socio della LIAST, ma sono doghe da tavole, non tronchetti e devono essere rinforzati sul dorso con pelle cruda o con tendine.
Se ti interessa fammelo sapere, mi attivero'.
A proposito, i 2 tendinati sono circa 50 # a 22" di allungo.
I self sono circa 40# a 22" di allungo.
a presto
Gio'
Ciao Giò,
Purtroppo non ho avviso il piacere di conoscere Borrelli, ho però imparato molto da un suo allievo che è mio grandissimo amico.
Ho avuto anche la fortuna di conoscere il Paride della Valcuvia, e so che dalla scomparsa di Silvano non ha più truciolato ne scheggiato ma vaga per la sua Valle.
Ritengo perciò che, anche se solo indirettamente, molto degli insegnamenti del pioniere dell'archeologia sperimentale arcieristica in Italia siano finiti su SAGITRANDO:
- dalla timeline dei reperti di archi
viewtopic.php?f=26&t=269,
-alla ricerca storica, archeologica, iconografica etc..con una propria stanza di discussione suddivisa in aree territoriali
viewforum.phpf=25 ;
- alla riproduzione di attrezzi costruttivi, archi e attrezzatura storica
viewforum.php?f=3 ;
alla sperimentazione diretta e al confronto
viewforum.php?f=35 ;
- per finire con le occasioni di incontro tra iscritti
viewforum.php?f=38 .
Averti qui tra Noi è un onore per tutti
Per l'hychory se ti capita tienilo lì; ci sarà l'occasione di incontrarci e di conoscerci,
pensa che da una manciata di semi di maclura spediti gratuitamente dalla Romagna all'Insubria sono nate due piantine ormai alle 2m e questo forum che cresce più delle piantine. ...
figurati con un pezzo di noce americano cosa puoi combinare
Studia, ricerca, truciolata, scheggia, forgia, intreccia, sciogli, cuci, fotografa, riprendi, scrivi, posta, discuti ma soprattutto Sagitta e DIVERTITI.