Salve a tutti,
ciao Livio, permettimi, brutta scelta la tua se vuoi ottenere un arco operativo nel giro di un anno; la robinia, detta anche acacia, ha necessità di una lunga stagionatura che, anche se sbozzi subito da verde allo scopo di accelerarne la stagionatura, dovrà, per dare risultati buoni essere prolungata a due anni se vuoi un arco che sia reattivo e non segua la corda; meglio tre.
Altra cosa... con la robinia evita di tagliare pianticelle di diametri inferiori a 8 cm, hanno tanto alburno e poco durame e, come ti avranno già insegnato, un buon arco dovrebbe avere sia alburno che durame in egual misura.
E' anche vero che l'alburno lo puoi anche togliere o solo assottigliare, ma si tratta di un lavoro lungo e noioso a cui dovrai prestare molta attenzione per ricavare un dorso sullo stesso anello, pena la sua precoce dipartita...crak.
La stagionatura è una nota dolente in fatto di variabilità e interpretazioni personali che possono essere buone o no.
La teoria:
-taglio del tronchetto seguito da uno spacco che può essere in due metà, in quattro spicchi o più ma a questo punto dipende dal diametro del tronchetto. La stagionatura senza aver effettuato almeno la divisione in due del tronchetto è pericolosa per la formazione di fessurazioni longitudinali dovute al durame che si ritira in modo minore dell'alburno.
-scortecciatura per evitare, o meglio eliminare le uova di insetti rodilegno, diconsi tarli, che ti causerebbero delusioni cocenti al punto di buttare le doga.
-impacchettamento con spessori al fine di evitarne le deformazioni...a volte funziona a volte no perché il legno di robinia è molto nervoso e si muove sempre durante la stagionatura.
-a questo punto dovrai riporre le doghe in un posto non eccessivamente areato, non eccessivamente secco e assolutamente non al sole...ma neanche in legnaia dove albergano i tarli, dove dovrà stagionare per almeno due anni.
Puoi accelerarne la stagionatura sbozzando, come detto sopra, la forma dell'arco in modo grossolano per poi legare il modellato ad un supporto rigido per evitare deformazioni.
Sigillare le teste con vinavil o vernice serve solo a rallentare la disidratazione del legno. Trova applicazione durante i trasporti di legno pregiati, ad esempio per mobili.
Dai una lettura qui:
viewforum.php?f=30 sono dodici pagine...
Raff