Autore |
Messaggio |
magin
|
Cita: Magin certo hai le tue ragioni per quanto sostieni; io da povero neofita nelle costruzioni di questo tipo, non sapendo che fare, ricordavo che quel rapporto , (ma se sbaglio chiedo scusa in anticipo) fosse stato suggerito su altro forum da ManX. Altro membro di questo forum, sempre in altra sede, suggeriva (essendo venuto a conoscenza del misfatto) un rapporto meno critico (7/6= 1,16:1 o meglio 5/4= 1,25:1) e si tratta di personaggio di indubbia esperienza. tutto il discorso sopra per cercar di spiegare quello che intendevo e cioè non è il rapporto 1/1,1 che è sbagliato ma la mentalità con cui affrontare il lavoro. adesso spero sia più chiaro. il consiglio che posso darti per cui è di assottigliare e verificare man mano l'armonia della curva senza badare a spessori e misure ricordandoti di lasciare il centro più spesso.
|
07/02/2011, 12:47 |
|
|
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
eeeee lasciare il centro piu di una volta vuol dire lasciare il centro piu spesso? nel restante tempo dove va?
|
07/02/2011, 13:02 |
|
|
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
Cioa Taccons, siccome un po' mi sento tirato in causa vorrei dire anche io la mia, sempre sommessamente e con i dovuti riguardi, soprattutto verso il Maghin, con il quale spesso abbiamo discusso di questo fatidico rapport
A mio parere son giusti tutti e due i ragionamenti! Io dico sempre a chiunque cominci a fare un Lungobastone, di attenersi a rapporti di 4/5 e poi, con un po' più di esperienza, a quelli di 1/1.1 . La conferma di ciò è che tutti il lungobastoni che ho fatto e che abbiano una potenza di 80/100 libbe, a seconda dell'allungo, hanno misure simili a quelle che ti ha dato il Maghin, ovvero 31/32 per 28/29, al centro.
Anche i miei hanno sempre quelle misure. E' altresì vero che, la più parte delle volte il legno e la sua fibra ci dicono come comportarci.
All'inizio, meticolosamente ogni dieci cm., riportavo le quote a cui attenermi, oggi vengono da sole e stai sicuro che se non è esattemente la misura che hai in testa poco ci manca!
Per il seguire la corda ognuno ha il suo concetto Maghin tiene una distanza -arco corda- più alta della mia e non riesce a convincermi a tenerla più alta, ma come dicevo queste sono fisime da arciere!
Fin quì il discorso da lungobastone!
Mi per di capire che tu vuoi fare un piattone riflesso.
Lì sarei poco propenso a darti dei consigli categorici perchè l'unico piatto in tasso che ho fatto è in cantina, fatto al 90% che stà stagionando. Ho già fatto le fotografie quando l'ho finito e mi pare di averle postate, ma poi l'ho legato ad un barotto ed è ancora lì.
Non ho idea di come vada. All'origine da fresco era sulle 65 libbre, ma provato mentre lo equilibravo in allora, chissà adesso quanto è. Penso che lo slegherò e ti darò notizie.
Ancora una cosa, per il nodo che ti preoccupa se facessi un lungobastone sarei concorde con Maghin, per un piatto dovrei vedere meglio come è.
Se fosse un nodo sano, probabilmente non mi preoccuperei. Se fosse marcio dentro, farei un tassello con un pezzo di tasso. Però per fare il tassello dovresti scavare attentamente senza toccare l'alburno perimetrale sul dorso.
Questo è quanto Ciao Maon
|
07/02/2011, 14:29 |
|
|
magin
|
concordo con quello scritto dal Maon. vorrei fare solo una precisazione Cita: simili a quelle che ti ha dato il Maghin, ovvero 31/32 per 28/29, al centro. io intendevo 30x28 al centro dei flettenti come media, al centro dell'arco li faccio un po più spessi Cita: Mi per di capire che tu vuoi fare un piattone riflesso.
se così fosse non credo sia il legno più adatto, al contrario ... in quel caso mi procurerei un bel pezzo di maggiociondolo ciao!
|
07/02/2011, 16:26 |
|
|
-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
|
magin ha scritto: Cita: Mi per di capire che tu vuoi fare un piattone riflesso.
se così fosse non credo sia il legno più adatto, al contrario ... in quel caso mi procurerei un bel pezzo di maggiociondolo ciao! Ma dai maghin.... Se non ho malinteso... il nostro amico taccons si vuol costruite un arco a impugnatura rigida e rastremata, con flettenti spessi essendo tasso e puntali riflessi che si attesti sulle 60# per aver la soddisfazione di partecipare a gare 3d usando un arco in leggendario tasso visto che quello in osage già ce l'ha, ci ha mostrato la foto, mentre il primo in tasso non superò il collaudo, O sbaglio taccons?
|
07/02/2011, 18:09 |
|
|
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
|
Maghin, mi insegni come fare a citare solo una parte, come fate voi? Mannaggia alla mia ignoranza!
Comunque dici: io intendevo 30x28 al centro dei flettenti come media, al centro dell'arco li faccio un po più spessi
Questo avviene perchè i tuoi archi partano gia più potenti e quindi, presumo che, a metà flettente, siano più grosso dei miei. Ciao Marco
|
07/02/2011, 19:20 |
|
|
Taccons
Iscritto il: 11/12/2010, 14:31 Messaggi: 653 Località: Peschiera Borromeo (MI)
|
Dunque, l'obiettivo è quello che citi tu ManX, cioè quello di avere un arco in tasso con cui fare le mie garette in Fiarc .... vuoi mettere la figura...(ok scherzo) . L'intenzione originaria era quella di fare un long bow (va beh, non riesco a chiamarlo arco bastone) e finora la sgrossatura della doga permette ancora qualsiasi soluzione. All'impugnatura è larga 32mm lo spessore è ancora molto abbondante, all'attacco dei flettenti è intorno a 27 mm (cifra indicativa perchè ovviamente il dorso se lo sogna di essere piatto e uniforme su i due lati), quindi se mantenessi questo andazzo altro che 60#....
Certo non vedo perchè un long non debba avere i terminali leggermente ricurvi... in parecchie riproduzioni storiche sono presenti e molti costruttori che si vedono su You Tube li fanno così. E, cosa che non guasta, a me piacciono così.
Il discorso del nodo (che è solido, non intaccato) è quello che deciderà la fine della sezione dei flettenti. Anche se alla fine sarà un long, terrò un profilo a D meno... panciuto ossia con spessore meno pronunciato (del resto anche Poletti - lo so ManX, le sue doghe non sono regalate - mi aveva fatto notare che era più sicuro, proprio perchè sono un principiante, mantenere uno spessore, a pari larghezza dei flettenti, meno pronunciato. Proverò a curvare i terminali a caldo prima di iniziare il bilanciamento ed arrivare al tillering finale. Vedrò come si comporta il flettente con il nodo e ... procederò di conseguenza, sperando di avere le intuizioni giuste.
I vostri consigli mi sono di grande aiuto comunque, capisco che sia oltremodo difficile dare valutazioni corrette senza avere sottomano il "paziente". Mi rifarò vivo appena avrò qualcosa di nuovo da mostrare. Ciao a tutti
|
07/02/2011, 19:27 |
|
|
maon
|
Scusa Taccons, se mi permetti, per avere un po' più di garanzia che i puntali restino curvi, devi lasciare molto materiale quando li metti sul vapore e poi quando li fisserai a fiamma. E' un'errore ed è pericoloso piegarli quando sono quasi finiti. Se sono spessi anche se parte qualche fibra mentre li pieghi puoi rimediare. Poi sono d'accordo con te quando dici che li facevano anche con i puntali leggermente curvi, Rinascimento inoltrato! Ciao Auguri Marco P.s. fagli vedere cosa fanno gli storici a quei Fiarchini
|
07/02/2011, 19:37 |
|
|
Taccons
Iscritto il: 11/12/2010, 14:31 Messaggi: 653 Località: Peschiera Borromeo (MI)
|
Sì Marco i terminali non sono ancora finiti ...diciamo che ho un paio di mm in spessore e in larghezza rispetto al puntale che mi ero prefissato (tanto per essere chiari da 12x12mm), sui quali vorrei incollare due puntali in osso che ho già sbozzati.
Fargliela vedere ai Fiarchini sarà dura, ci sono certi elementi che Robin Hood gli fa un baffo....
|
07/02/2011, 19:44 |
|
|
marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
|
se servono dei pezzi da riportare ne ò alcuni manx li a visti.
|
07/02/2011, 19:51 |
|
|
|