Stavo leggendo i vari post su questo argomento, quando sono arrivato a
Cita:
bac da dove impararono i vichinghi gli archi???' li hanno sempre fatti così dal neolitico e frutto di scambi culturali con i popoli germanici di allora....
qui si è accesa una lampadina nel mio cervellino (una luce di ignoranza mista a incoscienza visto quello che potrei scatenare con questa ipotesi).
Il tutto è collegato ad un trafiletto che proprio questa mattina ho letto su Focus. Dei ricercatori, studiando gli islandesi, diretti discendenti dei vichinghi, hanno scoperto nei loro geni delle sequenze di DNA tipiche degli indiani d'America. L'articolo proseguiva dicendo che è accertato che i vichinghi fossero giunti in America parecchio prima di Colombo, e che sarebbero poi ritornati a casa portandosi anche delle donne indiane, che avrebbero poi trasmesso ai discendenti tali geni.
L'idea è questa, probabilmente non avranno avuto contatti con gli indiani delle praterie ed i loro archi in osage, ma sarebbe possibile che qualche caratteristica dei loro archi possa derivare dagli scambi con gli indiani della costa nord orientale dell'America ?
L'ho sparata grossa ?