Ciao Claudio,
Claudio77 ha scritto:
Esattamente sono 13,5 pollici dalla mezzaria dell'arco.
Azzz... ho sbagliato di 1,5 pollici
Claudio77 ha scritto:
Ma allora sai anche dirmi dove si romperà il mio prossimo arco che non ho ancora iniziato ??
Per quanto riguarda l'alburno ne ho tolto fino ad ottenere una bella superficie omogenea e compatta !! sinceramente non ho guardato gli anelli ...
Mai più fare una simile operazione: o segui un anello di alburno, a tua scelta, per tutta la lunghezza dell'arco o assolutamente non toccare il dorso, altrimento divento un mago e ti predico che si romperà nello stesso punto, visto anche che le parti terminali dei flettenti sono ancora rigide e non lavorano in flessione demandandola tutta alla prima parte di flettente.
Claudio77 ha scritto:
...... Mi sono pero' accorto di una cosa (forse avrei dovuto vederla prima ..), >vedere foto< il flettente superiore tende a torcersi verso sinistra, spostandomi il center shot tutto verso sinistra. Si puo' tamponare in qualche modo questo difetto ?? Tenete conto che posso scendere ancora un paio di libbre.......
Potresti tentare di riscaldare col vapore, ma dovresti distribuirlo uniformemente almeno al flettente intero; potresti tentare di usare il metodo del "cartoccio", ma per ambedue hai bisogno di una morsa e di un morsetto dal manico lungo per torsionare al contrario.
Prova a incordare lateralmente, sul flettente svergolo e guarda come si comporta.
Claudio77 ha scritto:
....Quindi 10 mesi di stagionatura sono pochi. Allora io non lo tocco piu' fino a febbraio dell'anno prossimo quando lo ricontrollero' e lo ribilancero' ?? O sara' ancora troppo presto per usarlo ??
Su qualche forum straniero ho letto di far stagionare almeno due anni la doga di robinia prima di lavorarla.
A complemento di quello che ti ha indicato Bac ti aggiungo questo:
viewtopic.php?f=30&t=1152&p=22393#p22393L'arco è in osage, legno molto migliore della robinia che ne è solo la brutta copia, ma in quelle foto puoi vedere come i nativi americani facevano flettere un arco. All'inizio del tread, il buon Jeval, spiega come seguire gli anelli poco visibili per asportarli con giudizio.
Un saluto da Raff