Bella firma @roberto
ligera ha scritto:
scusa Manx se faccio un passo indietro ma siccome ho anche io un paio di rametti di tasso come il tuo volevo provare a farne uno e allora ti chiedo se potresti spiegare un altra volta come hai proceduto nell'asportare il legno, che sezione hai adottato o che tipologia hai seguito-
grazie
ciao @ligera,
ci devi davvero andarci piano il lavoro è più mentale che fisico, non c'è molto da asportare e di sicuro non suderai,
cerca di avere all'impugnatura almeno 3cm compresa corteccia e fai una lunghezza che ti consenta un buon libraggio e l'apertura che faccia al caso tuo.
Usa attrezzi leggeri: con questi diametri già l'arco quasi flette e non hai "ciccia" per far un solo errore!
Il crooked knife ti da un buon controllo anche se ammetto che è un attrezzo
Come ripeto non è una riprodizione ma un insieme di sperimentazioni che mi serviranno in futuro, la tipologia d'arco è l'arco europeo: tasso "manigliato" sezione a "D" nè lungo (<di 185cm) nè corto (>di 100cm)
Grazie @raff delle immagini e della spigazione
,
stà di fatto che il THORSEMBERG (insisto sul fatto che questo mia realizzazione non è una riproduzione semmai pre-tentativo di riproduzione delle incisioni) è età del ferro e la particolarità stà nei 3 mezzi occhi di dado collegati insime.
Hai per caso immagini dei bulini in selce e/o rame da te citati?
Non riesco a trovare quelli in ferro che aveevo salvato:roll: