|
Iscriviti •
FAQ
• Cerca • Login
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Livio69
|
Buonasera amici, ho un parente che di recente ha tagliato del carpino nero. Ho letto dall'elenco che l'Amministratore JEVAL ha redatto, che esso è fra i legni più adatti alla fabbricazione degli archi. Qualcuno di voi lo ha usato e sa darmi indicazione di pregi e difetti? Tipo il seguire la corda o particolarità in merito alla stagionatura/lavorazione da tenere in considerazione? Ringrazio tutti coloro che vorranno condividere la loro esperienza. Un saluto! Livio
|
10/01/2018, 18:03 |
|
|
Alex
|
Fai stagionare il legno per un anno o due. Il carpino si presta ottimamente a tutte le tipologie d´arco. È un legno pesante e duro e sopporta strappazzamenti notevoli. Togli la corteccia ed hai giá il dorso dell arco.
|
21/01/2018, 18:14 |
|
|
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
|
Quoto Alex , ho fatto archi bastone e archi piatti col carpino nero , l'ho curvato a caldo ( secco e umido ) l'ho tostato e non mi ha mai deluso .
|
21/01/2018, 21:16 |
|
|
hawkwood
Iscritto il: 21/01/2014, 14:09 Messaggi: 295 Località: Segrate (MI)
|
A marzo mi sono procurato due carpini (non so se neri oppure no, a me sembrano bianchissimi) appena tagliati lunghi 1,95 e 2,10 (vedi immagini) Li ho sbozzati, uno ho iniziato a lavorarlo ed ora sono in cantina. E' mia intenzione procedere, a breve, operando come faccio con olmi e noccioli, cioè lavorando il legno per ricavare un arco con sezione lenticolare. Chi di voi mi vuol dare qualche dettagliato suggerimento?
P.S.: sono disponibili altre immagini, a richiesta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
06/06/2018, 10:52 |
|
|
bac
|
a giudicare dalla foto quello di hawkwood sembra carpino bianco (carpinus betulus) ottimo anch'esso per fare archi , è persino meglio del nero (ostrya carpinifoglia) tuttavia il bianco è caratterizzato dall'avere molte nervature che rendono difficile ricavare dei dorsi regolari, il nero invece cresce molto lineare nei versanti esposti a nord-ovest e fornisce doghe molto regolari e prive di nodi.
|
06/06/2018, 12:50 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|